rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Madesimo

Madesimo, cade mentre porta il gregge al pascolo: 70enne grave in ospedale

L'incidente questa mattina all'Alpe dei Piani. Il ferito, dopo l'intervento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Sondrio

Un pastore cade e si ferisce all'Alpe dei Piani, località nel territorio comunale di Madesimo: è successo questa mattina a un uomo di 70 anni che stava portando il suo gregge di pecore al pascolo.

La dinamica

L'uomo, di Samolaco, si trovava sopra la zona dell'Alpe dei Piani, a circa 2150 metri di quota, con un gregge: secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbe caduto da una sponda erbosa con piccoli salti di roccia. È riuscito a chiedere aiuto ma poi i contatti si sono interrotti. 

La centrale della Soreu delle Alpi ha attivato i tecnici in mattinata, poco dopo le 10,15. La squadra del Cnsas è partita subito dalla Stazione di Madesimo del Soccorso alpino, insieme  con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori hanno percorso la carrozzabile fino a duemila metri circa e nel frattempo è stato attivato anche l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Caiolo.

L’uomo è stato localizzato dall’alto; l’équipe medica ha valutato la situazione e ha disposto il trasferimento in ospedale. L’intervento è cominciato intorno alle 10:30 e si è concluso un paio di ore dopo con l'arrivo in ospedale del ferito, in codice rosso, alle 12,15.

Dell'accaduto sono stati informati anche i carabinieri della compagnia di Chiavenna.

Leggi qui gli aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, cade mentre porta il gregge al pascolo: 70enne grave in ospedale

SondrioToday è in caricamento