menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lo Storico Ribelle che porta benefit alla società e all'ambiente

I Ribelli del Bitto diventano una società benefit

Nei giorni scorsi si è svolta un’assemblea straordinaria della Società Valli del Bitto, il braccio economico dei ribelli, che, oltre al cambiamento del nome, ha deciso di modificare il proprio statuto per conformarsi alla normativa sulle società benefit, una nuova forma societaria introdotta nell’ordinamento italiano dal 1 gennaio 2016.

Società benefit è quella che non mira solo al proprio utile ma a vantaggi per la società, il territorio, l’ambiente. La Società Valli del Bitto punta solo alla sostenibilità economica e non al lucro. Senza di essa non potrebbe conseguire i propri scopi che sono in primo luogo garantire – attraverso la valorizzazione economica – la sopravvivenza del formaggio “storico ribelle” (ex-bitto storico) con tutto il suo sistema di produzione in alpeggio che rappresenta un monumento di cultura e di biodiversità. Lo “storico ribelle” è Presidio Slow Food, il presidio che – a detta di Slow Food – incarna forse al meglio il principi del cibo “buono – pulito – giusto”.

Tutti possono partecipare a questa Società che incarna l’ideale dell’agricoltura etica sostenuta dalla comunità che, a sua volta, sostiene il territorio. Sottoscrizione minima 150€ ( massimA 20 mila €). Ai soci viene riconosciuto un “dividendo etico” in natura pari al 2% del capitale sottoscritto.

Per sapere come associarsi: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Val di Mello, dopo due anni iniziati i lavori per il sentiero per disabili

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento