rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Livigno

Livigno candidata a comune europeo dello sport

Dal 24 al 26 luglio, la Commissione ACES Italia sarà a Livigno per verificare gli estremi della candidatura, visitando le strutture sportive del territorio

Sta per iniziare l’iter della candidatura di Livigno a “Comune Europeo dello Sport”, un percorso che durerà 2 anni, durante i quali verranno verificati gli impianti, le attività, gli eventi e lo spirito sportivo della località. Si tratta del riconoscimento ACES, rilasciato dalla Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. La Delegazione italiana è stata costituita per essere più "vicina" ai numerosi municipi italiani che si candidano ogni anno al premio per migliore Capitale (Capital), Città (City), Comune (Town) e Comunità (Community) Europea dello Sport e per seguire i municipi italiani premiati che concorrono anche per il Premio di Migliore Città Europea dello Sport (Best European City of Sport). Obiettivo della Delegazione italiana è anche quello di promuovere la visibilità internazionale di tutti i municipi premiati.

Livigno, in virtù della sua vocazione active e dei programmi volti al turismo sportivo, ha deciso di perseguire la strada del riconoscimento ACES per suggellare un lavoro che coinvolge non solo il turismo ma anche il tessuto sociale del paese. 

Dal 24 al 26 luglio, la Commissione ACES Italia sarà a Livigno per verificare gli estremi della candidatura, visitando le strutture sportive del territorio. Gli impianti presi in considerazione sono: le palestre di Livigno e Trapalle, il Larix Park, il Bike Park, i percorsi Flow Trail per mtb, i sentieri per il trekking, il Bike Skill Center, la pista ciclabile, lo Snowfarm, le attività sul Lago di Livigno (kayak, sup, pedalò, pesca sportiva), Aquagranda Active You, il campo da calcio e da rugby, la parete di arrampicata, la Golf Training Area, i campetti sportivi, il bocciodromo, Plaza Placheda, il maneggio, i campi da tennis, i campetti sportivi di Trepalle. Tutta la parte invernale con le piste da sci, il ghiacciodromo, la pista di pattinaggio, lo snowpark etc, sarà raccontata attraverso un video della località.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno candidata a comune europeo dello sport

SondrioToday è in caricamento