rotate-mobile
Cronaca Livigno

Livigno Alpen Fest ha la sua regina

Si chiama Marzia e fa parte dell'Azienda agricola Marco Rodogari

La 50° Mostra Zootecnica del Bestiame di razza bruna, che si è svolta nell’ambito di Alpen Fest (la rassegna dedicata alla transumanza, agli allevatori e alla tradizione contadina di Livigno), ha la sua regina. Si chiama Marzia e fa parte dell’Azienda Agricola Marco Rodigari. Sono stati 160 i capi esposti nell’area adiacente alla pista da fondo, a pochi passi dal centro dello shopping livignasco, 31 gli allevatoricoinvolti. 

Durante la kermesse di Alpen Fest si sono svolte anche le gare di mungitura e tosatura che hanno visto trionfare a Trepalle Nicolas Rodigari (con 4,723 litri) per la mungitura vacche e Gioele Rodigari (con 0,451 litri) per le capre, mentre a Livigno si è imposto Giorgio Cusini (con 5, 240 litri) per le vacche e Andrea Bormolini (con 1,55 litri) per le capre. Nelle gare di tosatura delle pecore si è aggiudicato il titolo  Giuliano Slvestri. 

Lo spirito di Alpen Fest è proprio quello di avvicinare il pubblico a quelle che sono le origini di un territorio che oggi si presenta come un moderno resort alpino, ma che affonda le proprie radici nel lavoro agricolo e a stretto contatto con gli animali. Ancora oggi sono molte le aziende agricole e di allevamento presenti nella valle di Livigno e Trepalle, che con impegno, ricerca e passione contribuiscono alla crescita di un comparto molto importante per la montagna. 
Sul podio della 50esima Mostra Zootecnica, insieme alla Regina Marzia, vanno l’Azienda Agricola Marco Rodigari come miglior gruppo e Michela Galli come miglior conduttrice. 

Il prossimo 14 ottobre si svolgerà la Festa dell'Agricoltura presso Plaza Placheda, che si aprirà nella mattinata con il raduno di ovini e l’esposizione degli animali presso il centro fondo e si concluderà con la 27esima Esposizione dei Formaggi di Livigno e con la cena conviviale. Durante la serata ci saranno le premiazioni della 50° Mostra Zootecnica, dell’8° Mostra Zootecnica di Primavera, della 27° Esposizione dei Formaggi, dei raduni ovi-caprini e dei vincitori di Alpen Fest 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno Alpen Fest ha la sua regina

SondrioToday è in caricamento