rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Per sfrattare gli affittuari estrae un coltello da cucina: denunciato

Una famiglia di profughi ucraini minacciata con una lama a Tirano. Il video

Nasce da incomprensioni di natura economica il violento scontro andato in scena qualche giorno fa a Tirano, all'interno di una piccola palazzina di via Dosso. A contrapporsi i proprietari di casa e i loro affittuari, una famiglia dell'Ucraina scappata dalla guerra nel 2022, composta da due coniugi, le due loro figlie e una donna anziana. La controversia nasce ai primi di dicembre, con il mancato pagamento del carburante per il riscaldamento da parte degli ucraini, considerato troppo caro per quanto realmente utilizzato. Un escalation di tensione, tra raccomandate non ritirate e acqua calda staccata, culminata il 3 gennaio quando i titolari dell'alloggio affittato decidono di farsi giustizia da sè.

È metà mattinata quando il marito della proprietaria di casa, originario del Marocco, prima cambia la serratura d'ingresso dell'appartamento abitato dagli ucraini, poi fa irruzione intimando loro lasciare immediatamente la casa. Attimi concitati in cui spunta anche un lungo coltello da cucina, brandito dall'uomo sull'uscio per minacciare la famiglia affittuaria. Nella confusione il coltello cade a terra. La donna più anziana, uscita dall'appartamento dalla paura, viene spinta sulle scale mentre volano urla e strattoni.

Il coltello estratto durante la colluttazione a Tirano - 1
Il coltello estratto durante la colluttazione 

Sono i carabinieri del comando di Tirano, coordinati dal capitano Riccardo Angeletti, a giungere sul luogo della lite alcuni minuti più tardi. Alla loro presenza, con l'aiuto del traduttore automatico per superare le incomprensioni linguistiche, la famiglia ucraina riesce a rientrare nell'appartamento per prendere le proprie cose, prima di trasferirsi nella nuova sistemazione che nel frattempo si era trovata. Acquisite le immagine dello scontro violento i carabinieri non hanno potuto fare altro che deferire all'autorità giudiziaria il marocchino. La famiglia ucraina ha sporto denuncia.

Il coltello estratto durante la colluttazione a Tirano - 2

Video popolari

Per sfrattare gli affittuari estrae un coltello da cucina: denunciato

SondrioToday è in caricamento