rotate-mobile
Cronaca

"Cosa deve fare una persona per potersi mantenere dignitosamente?"

L'appello di una nostra lettrice, che racconta la difficoltà del suo fidanzato disabile nel trovare un lavoro in Provincia di Sondrio

Riceviamo e pubblichiamo l'appello di una nostra lettrice, che racconta la difficoltà del suo fidanzato disabile nel trovare un lavoro in Provincia di Sondrio.

"Buongiorno, oggi ho pensato di scrivervi questo messaggio relativo ad un argomento molto serio. Spero che venga letto e preso in considerazione da chi di dovere.

Il mio fidanzato, Raffaele Vinelli, è disabile al 70% e da 3 anni sta cercando lavoro nella provincia di Sondrio (abita nel comune di Civo). È iscritto alle Categorie Protette e da 3 anni è iscritto anche all'Ufficio Collocamento Disabili di Morbegno, senza ricevere nessun tipo di aiuto nella ricerca di un impiego.

Ha ricevuto dal Centro per l'Impiego solo un elenco di aziende che 'dovrebbero' assumere personale appartenente alle Categorie Protette per legge, ma che di fatto non lo fa. Ha inviato curriculum a tutte queste aziende senza mai essere chiamato, neanche per un colloquio.

Di recente ha fatto un colloquio anche presso l'agenzia Cesvip di Sondrio, che dovrebbe aiutare le persone disabili nella ricerca di un lavoro. È andato da loro a febbraio 2017 e ad oggi non ha ricevuto nessun aiuto concreto per trovare un impiego. Viene fatto rimbalzare da un ufficio all'altro senza mai arrivare ad un impiego vero o per lo meno ad un colloquio in azienda.

Cosa deve fare una persona per potersi mantenere dignitosamente? Il lavoro è un diritto per tutti gli esseri umani.

Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa fiduciosa di un vostro aiuto.

Cordiali Saluti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cosa deve fare una persona per potersi mantenere dignitosamente?"

SondrioToday è in caricamento