rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Disavventura a lieto fine / Lanzada

Scivola in montagna e ha un principio di ipotermia: paura per un 25enne a Lanzada

Il giovane faceva parte di una comitiva di quattro ragazzi che si trovava nella zona del rifugio Bignami. Intervenuto il Soccorso Alpino

Attivazione oggi pomeriggio, domenica 26 marzo 2023, per i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmalenco. Quattro ragazzi, di età intorno ai 25 anni, stavano andando nella zona del rifugio Bignami quando uno di loro è scivolato nei pressi della diga. Non riusciva a risalire: in un primo momento gli altri hanno cercato di aiutarlo ma poi hanno deciso di chiedere aiuto.

La centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali del Cnsas, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Le condizioni meteorologiche però non consentivano all’elicottero di arrivare direttamente in zona e quindi l’équipe sanitaria è scesa dove era possibile e con i tecnici ha raggiunto la diga. Il ragazzo è stato recuperato e valutato dai medici. Era illeso, con un principio di ipotermia. Infine è rientrato in modo autonomo.

È molto importante andare in montagna con un abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, comode, leggere e robuste, appropriate al sentiero che si decide di percorrere. In questa stagione le temperature possono variare di parecchi gradi, l’abbigliamento quindi deve proteggere dal freddo in base alla quota e alla stagione. Gli incidenti e gli infortuni si possono prevenire dando la massima importanza alla preparazione dell’itinerario.

Una fase dell'intervento di oggi a Lanzada

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola in montagna e ha un principio di ipotermia: paura per un 25enne a Lanzada

SondrioToday è in caricamento