rotate-mobile
Cronaca Campodolcino

Madesimo, doppio intervento del soccorso alpino all'imbrunire

Due chiamate per le squadre della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Cnsas: una in Val Sghisarolo, sotto il Pizzo Ferré, zona Monte Spluga, l'altra sopra l’Alpe Angeloga, in località Valle Rabbiosa. Le foto

Due interventi consecutivi oggi, sabato 27 febbraio 2021, per la Stazione di Madesimo del Soccorso alpino. Il primo intorno alle 16:00 in Val Sghisarolo, sotto il Pizzo Ferré, zona Monte Spluga, a una quota di 2880 metri, per uno sci-alpinista che aveva riportato un trauma a un ginocchio.

Il secondo allertamento è arrivato a un quarto d’ora circa dalla prima attivazione, nel comune di Campodolcino, sopra l’Alpe Angeloga, in località Valle Rabbiosa, a 2000 metri di altitudine, per un escursionista con un problema alla caviglia; stava rientrando con altre persone dalla zona del Pizzo Stella.

Sono partite le squadre della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), insieme con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Madesimo.

Il primo intervento è stato risolto dall’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Sondrio, che ha raggiunto l’infortunato, lo ha portato a valle e poi ha recuperato il resto del gruppo.

Soccorso alpino all'opera in Valchiavenna - 27 febbraio 2021

Nel frattempo le squadre territoriali, partite da Fraciscio, hanno raggiunto l’altro infortunato (un uomo del 1973 di Cologno Monzese), lo hanno immobilizzato e calato con una barella speciale lungo un tratto molto ripido, infine lo hanno portato in paese a Fraciscio. L’intervento, complesso in quanto il toboga è condotto su un terreno misto, si è concluso poco dopo le 20:00.

È molto importante, quando si va in montagna, avere un’attrezzatura adeguata, dalle calzature all’abbigliamento, fino a tutti i dispositivi necessari. Un’altra componente essenziale è la valutazione del percorso: i tempi dell’andata e del rientro, per esempio, vanno considerati con attenzione, soprattutto se si sale a quote elevate. La programmazione dell’itinerario in base alle proprie capacità, alle condizioni meteorologiche e ambientali è uno dei fattori chiave per andare in montagna in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, doppio intervento del soccorso alpino all'imbrunire

SondrioToday è in caricamento