rotate-mobile
Cronaca

Sabato di sole e infortuni, quanti interventi del soccorso alpino in provincia di Sondrio

Elicotteri ed operatori in azione tutto il giorno per aiutare sciatori ed escursionisti

Una giornata intensa, complice anche il bel clima e le alte temperature, quella di sabato 20 febbraio per i tecnici della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino. Gli interventi sono iniziati attorno alle 10,45 quando la prima richiesta d'aiuto è giunta da  un escursionista di 40 anni, residente in Brianza, che, mentre percorreva con alcuni amici il Sentiero del Viandante è scivolato su una placchetta, riportando un trauma a una spalla.

Si trovavano a circa 450 metri di quota, nei pressi della frazione di Tavani. Allora hanno chiesto aiuto: la Centrale ha mandato sul posto i tecnici Cnsas della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco e la Croce Rossa di Morbegno. L’uomo è stato raggiunto, messo in sicurezza, calato per circa 150 metri, trasportato fino all’ambulanza, infine in ospedale. 

Cnsas 2-2

Altri interventi

La Stazione del soccorso alpino di Bormio è intervenuta in due operazioni distinte per soccorrere due scialpinisti, uno a Valdisotto, in località Le Motte, per trauma a una gamba riportato da un uomo di 42 anni di Milano, l’altro in Val Viola, sotto il Lago di Forbesana, per l’infortunio di un uomo, con una distorsione a un ginocchio.

Sempre in Val Viola, intervento per un uomo di Lecco di 44 anni, che ha avuto un malore in località Palueta. Sul posto le squadre e gli elicotteri e le équipe di elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), oltre al Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Altro intervento sul Pizzo Tre Signori anche per la Stazione di Morbegno, dopo quello di stamattina a Delebio: uno sci-alpinista è caduto e ha avuto un trauma a un ginocchio, mentre si trovava nei pressi del rifugio Falc. Si sono attivate le squadre ma poi l’uomo è stato raggiunto dall’elisoccorso di Bergamo, che lo ha portato in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato di sole e infortuni, quanti interventi del soccorso alpino in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento