rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca Val Masino

Bloccati in parete per il temporale, salvati dall'elicottero

L'intervento del soccorso alpino in Val di Mello per soccorrere una coppia

Intervento ieri sera, giovedì 3 agosto, alle ore 19 in Val di Mello. I tecnici della stazione di Valmasino hanno recuperato due giovani, uomo e donna, bloccati in parete sulla via Luna Nascente 2 a causa del forte temporale che ha interessato la zona. Non riuscivano a proseguire e tantomeno a scendere, quindi hanno chiesto aiuto. Le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite subito.

Nel frattempo le condizioni meteorologiche sono migliorate ed è intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato i due arrampicatori con il verricello. Pronti in piazzola una squadra del Cnsas con quattro tecnici della Stazione di Valmasino e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, per eventuale supporto alle operazioni di recupero.

Grandi abilità

I tecnici del Soccorso alpino sono in grado di effettuare interventi complessi in qualsiasi contesto, in ogni momento dell’anno e anche quando l’elisoccorso non può intervenire, grazie a griglie d’accesso che richiedono competenze alpinistiche notevoli e ai continui addestramenti a cui partecipano, per essere sempre in grado di garantire l’efficienza, oltre alla sicurezza dei soccorritori e delle persone soccorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati in parete per il temporale, salvati dall'elicottero

SondrioToday è in caricamento