rotate-mobile
Cronaca

Due auto sorpassano e si scontrano: morti due motociclisti

L'assurda tragedia in Valposchiavo: cosa è successo

Due motociclisti italiani sono tragicamente morti ieri pomeriggio, lunedì 8 agosto 2022, in Valposchiavo, nel tratto della 'Berninastrasse' H29 da La Rösa in direzione San Carlo. I due, 52 anni per il conducente e 57 per la sua passeggera, erano in sella alla loro motocicletta in direzione Tirano quando sono stati travolti da un'auto che li stava superando.

Per la precisione, erano le 14.15 quando, dietro al motociclo, viaggiavano due autovetture, condotte rispettivamente da un uomo di nazionalità italiana di 40 anni e da un ragazzo svizzero di 28 anni. È in zona Plana Süra che entrambi gli automobilisti hanno deciso, simultaneamente, di sorpassare la motocicletta scontrandosi però tra di loro. Una delle due vetture, nella carambola provocata dalla collisione, è andata a travolgere la motocicletta facendo rovinare a terra i suoi occupanti.

Il conducente della moto è caduto sull'asfalto mentre la donna che sedeva dietro di lui è stata sbalzata con forza oltre il guardrail, cadendo nella scarpata adiacente. Troppo violenta la caduta, entrambi sono spirati sul luogo dell'incidente, nonostante i tentativi di rianimazione effettuati dai soccorritori dell'ambulanza dell'ospedale di Poschiavo e della Rega (soccorso alpino grigionese, ndr).

Indagini

Dopo i rilievi sul luogo dell'incidente, la 'Berninastrasse' è stata riaperta alle ore 19. "Chiunque abbia osservato la dinamica dell'incidente o possa fornire informazioni sullo stile di guida dei veicoli coinvolti è pregato di contattare la polizia stradale Engadina al numero 081 257 76 80", si legge in una nota. L'esatta dinamica dell'incidente è tutt'ora in fase di accertamenti da parte del Pubblico ministero e dalla Polizia Cantonale dei Grigioni.

Chi erano le vittime

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due auto sorpassano e si scontrano: morti due motociclisti

SondrioToday è in caricamento