rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cedrasco

Incendio all'impianto rifiuti Secam: ancora fiamme dopo la notte

Le fiamme si sono sprigionate nella tarda mattinata di ieri nell'impianto di Cedrasco. L'odore acre in serata ha raggiunto il capoluogo. Vigili del fuoco ancora all'opera

Nella tarda mattinata di ieri, martedì 15 novembre 2022, un incendio è scoppiato all'interno del deposito di rifiuti ingombranti di proprietà di Secam a Cedrasco. A chiedere aiuto, attorno a mezzogiorno, gli operatori della stessa multiutility colti alla sprovvista dalle fiamme.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio, insieme ai colleghi di Tirano ed al personale volontario di Tresivio, Morbegno e Mese, chiamati a smembrare il grosso cumulo di rifiuti incendiati prima di poter spegnere il rogo.

Durante tutto il pomeriggio l'alta colonna di fumo che si è levata in cielo si è resa visibile a distanza di chilometri. Il forte odore acre dell'incendio durante la serata ha raggiunto anche il capoluogo. Non sono pochi i sondriesi allarmati.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Alle ore 20 vi è stato il "cambio della guardia" tra i pompieri impagnati. Ci vorrà ancora del tempo per bonificare l'intera area. Non si segnalano problemi a persone.

La colonna di fumo da lontano

Impianto rifiuti Secam

L'impianto di Cedrasco costituisce il perno del sistema rifiuti Secam e, quindi, dell'intera provincia di Sondrio. Tutti i rifiuti prodotti in Valtellina e Valchiavenna vengono infatti conferiti e trattati presso la struttura sita nel territorio del paese orobico.

incendio ingombranti secam Cedrasco-2

Aggiornamento delle ore 21,30

Il Comune di Caiolo si è rivolto alla sua popolazione suggerendo alcune accortezze. "Visto il perdurare dell’incendio di Secam a Cedrasco, Arpa e ATS raccomandano di non uscire di casa e tenere le finestre chiuse. Stanno arrivando le squadre per la misurazione della qualità dell’aria", è il messaggio dell'Amministrazione Farina.

Aggiornamento delle ore 22

Durante la serata il fuoco ha ripreso vigore. I vigili del fuoco sono chiamati nuovamente ad uno sforzo per domare le fiamme. Il forte odore è sempre più percettibile nel Sondriese ed il fumo ricopre la vallata iniziando a preoccupare la popolazione.

Aggiornamento di mercoledì 16 novembre

Dopo la nottata il fuoco insiste ancora. Per i vigili del fuoco ci vorranno ancora alcune ore per poter estinguere definitivamente le fiamme. Al momento sono 4 le squadre di pompieri all'opera, provengono da Sondrio, Chiesa in Valmalenco e Morbegno.

Il territorio intorno all'impianto Secam - soprattutto Palù, l'abitato frazione di Caiolo più vicino al rogo - è stato raggiunto dal fumo e dall'odore acre dei riufiuti incendiati. A Sondrio la qualità dell'aria sembra esser leggermente migliorata con le prime luci del giorno.

Aggioramento - Missione compiuta: i vigili del fuoco hanno spento l'incendio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'impianto rifiuti Secam: ancora fiamme dopo la notte

SondrioToday è in caricamento