rotate-mobile
Cronaca Piuro

Incendio in Valchiavenna, Iacomella: "Con la pioggia confidiamo di poter chiudere questo capitolo di storia che mai nessuno avrebbe voluto vivere"

"Siamo veramente una grande comunità, che anche in questa occasione ha saputo organizzarsi al meglio"

"Questa mattina, grazie a Dio, è arrivata la pioggia" ha dichiarato con sollievo il sindaco di Piuro Omar Iacomella. "Scenderà copiosa nelle prossime ore. Confidiamo di poter chiudere definitivamente questo triste capitolo di una storia che mai nessuno di noi avrebbe voluto vivere".

"Mi sento di ringraziare con questo post, tutte le persone che, in diverse modalità, ci hanno aiutato. Anzitutto un grazie a tutti i vigili del fuoco del Distaccamento di Mese, ai volontari della Protezione Civile nelle persone di Eugenio Bernasconi e Walter Pilatti, alla Comunità Montana della Valchiavenna in particolare ad Alberto Bianchi, Pietro Melgara e Floriano Faccenda; al Presidente della Provincia Luca Della Bitta, che non ha mancato un giorno ad accompagnarci anche nei vari coordinamenti, al presidente della CM Flavio Oregioni e all'assessore Mauro Premerlani. Un grazie infinito all'ufficio Tecnico e vigilanza del Comune (Giuseppe, Raffaella Panatti, Giorgio, Francesco Feraco). Grazie al CSD-Consorzio Savogno-Dasile e ai residenti di Savogno, ai rifugisti e a coloro che hanno presidiato il paese nelle ore più critiche di mercoledì e giovedì notte; agli elicotteristi regionali e degli Erickson Air Crane S-64; a coloro che erano alla "guida" dei Canadair. Grazie a Regione Lombardia, ad Andrea Zaccone e a tutti i funzionari. Grazie alla stampa e alle TV, che ci hanno informato in queste giornate di assedio del fuoco, ai vari fotografi presenti sul territorio. Soprattutto grazie al mio fantastico gruppo del comune PIURO insieme. Una squadra che ha saputo coordinare e svolgere i più disparati compiti che in questi giorni ci hanno visti impiegati su più fronti: Giorgio Succetti e Marcello Rigamonti sui ronchi con le pulizie taglia fuoco, Ale Martinucci Castelli Sara del Curto Carolina Moro agli uffici, Jacopo Martocchi Mauro Bongianni Paola Persenico Andrea Maraffio, Giocondo del Curto. Grazie anche ai semplici cittadini, che in ogni modo e misura ci hanno aiutato".

"Siamo veramente - ha concluso - una grande comunità, che anche in questa occasione ha saputo organizzarsi al meglio.
Ora, mi prenderò qualche ora di riposo. Grazie anche a tutti coloro che anche con un messaggio o post, ci sono stati vicini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in Valchiavenna, Iacomella: "Con la pioggia confidiamo di poter chiudere questo capitolo di storia che mai nessuno avrebbe voluto vivere"

SondrioToday è in caricamento