rotate-mobile
I sopralluoghi / Gerola Alta

Dopo l'incendio si lavora per riaprire la strada Provinciale per Gerola Alta

Questa mattina il sopralluogo dell'assessore regionale Massimo Sertori insieme ai sindaci e al consigliere provinciale Maurizio Papini

Dopo l'incendio che ha interessato i boschi della Val Gerola nel weekend appena trascorso e che si è incanalato in un vallone a monte della strada, questa mattina è stato effettuato un sopralluogo lungo la strada Provinciale 7 che porta a Gerola Alta e che, per l'appunto, era stata chiusa per motivi di sicurezza.

Hanno operato gli elicotteri messi a disposizione da Regione Lombardia, mentre in loco sono giunti l'assessore regionale alla montagna Massimo Sertori insieme ai sindaci di Gerola, Pedesina e Rasura e al consigliere provinciale Maurizio Papini. 

Si è lavorato per consentire una prima finestra d'apertura e poi la messa in sicurezza della strada e, in effetti, la strada è stata temporaneamente riaperta dalle ore 17.00 alle 18.30 di oggi per consentire il transito da/a Gerola e Pedesina. Nel frattempo i tecnici stanno effettuando un sopralluogo anche a piedi per definire gli interventi urgenti da effettuare nella giornata di domani.

Questa sera la strada resterà chiusa con il presidio della Protezione Civile. Domani mattina, se la situazione sarà stazionaria, verrà aperta una "finestra" verso le ore 7. "L'obiettivo è riaprire la strada a senso unico alternato se non domani, sicuramente nei prossimi giorni - ha spiegato con un post sulla sua pagina Facebook l'assessore regionale Massimo Sertori - Si sta lavorando per consentire al più presto una finestra di riapertura e quindi la messa in sicurezza della strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'incendio si lavora per riaprire la strada Provinciale per Gerola Alta

SondrioToday è in caricamento