rotate-mobile
Situazione in divenire / Pedesina

Sono ripartite le fiamme nei boschi della Val Cornale

Intanto un tavolo tecnico ha messo a punto le "finestre" di apertura della strada Provinciale 7 e gli interventi di messa in sicurezza, tutto però subordinato allo spegnimento dell'incendio e a condizioni meteo favorevoli

Proprio quando era terminato da pochi minuti il tavolo tecnico urgente convocato in prefettura per discutere della riapertura della strada Provinciale 7 e degli interventi di messa in sicurezza del terreno, sono scoppiate nuovamente le fiamme nei boschi della Val Cornale nel territorio comuanale di Pedesina.

L'incendio si era propagato nella giornata di sabato, molto probabilmente a causa di un corto circuito in una baita, andata completamente distrutta, e da lì si era diffuso nei boschi circostanti interessando peraltro una porzione di territorio già interessata in passato da una frana e dunque ora resa particolarmente instabile. Per questo, nonostante le fiamme fossero tenute sotto controllo e poi domate, era stata predisposta la chiusura della strada Provinciale 7 per Gerola Alta, con alcune "finestre d'apertura" previste nella giornata di ieri e in quella odierna. 

Nel pomeriggio di oggi, però, l'incendio è nuovamente divampato e sono in azione anche gli elicotteri per controllare e domare le fiamme.

Il tavolo tecnico

In ogni caso, come detto, si è tenuto un tavolo tecnico a cui hanno preso parte gli esponenti della prefettura, della Provincia, di Utr, della Comunità Montana di Morbegno, della Protezione civile, delle forze dell'ordine e i sindaci di Pedesina, Gerola e Rasura, in cui sono stati messi a punto i passi e gli interventi necessari per riaprire la strada Provinciale 7 e per la messa in sicurezza del territorio.

Innanzitutto, se gli interventi di spegnimento saranno conclusi, sono state previste delle nuove finestre giornaliere d'apertura della strada, a partire da questa sera e, per l'appunto, ogni giorno, tra le 6,30 e le 7,30, tra le 12,30 e le 13,30 e tra le 18,30 e le 19,30.

Poi, una volta che l'incendio verrà definitivamente domato, inizieranno gli interventi di messa in sicurezza che prevedono il disgaggio del versante e la posa dei new jersey sul fronte del bosco. Si prevede che, condizioni meteo permettendo, gli interventi possano durare tra i tre e i cinque giorni e, in questo frangente venire istituito anche il senso unico alternato per la percorrenza della strada Provinciale. Solo quando gli interventi di messa in sicurezza, coordinati dall'amministrazione provinciale, saranno terminati e definitivi si potrà procedere a una riapertura completa della strada, ma con ogni probabilità questo non accadrà prima degli ultimi giorni della prossima settimana.

Intanto il territorio interessato dall'incendio viene presidiato 24 ore su 24 dai tecnici e i volontari della Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono ripartite le fiamme nei boschi della Val Cornale

SondrioToday è in caricamento