rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piuro

Frontaliere deceduto, Piuro piange Enrico Del Curto

Il messaggio di cordoglio del sindaco Iacomella per il 61enne morto in un incidente stradale sul Maloja. Il pensiero dell'onorevole Snider: "Tutto il mondo del frontalierato è in lutto e prega"

"La nostra comunità di Piuro è nuovamente colpita da brutte notizie. Il nostro concittadino Enrico Del Curto è venuto a mancare ieri a seguito di un brutto incidente a Maloja mentre rientrava dal lavoro. Un abbraccio da tutta l'amministrazione al figlio Mirko, a Nicole, ai nipotini a cui voleva tanto bene, ai fratelli e sorelle e alla sua compagna Rita e alla mamma Viria". È con le parole del sindaco Omar Iacomella che la comunità di Piuro, in Valchiavenna, si stringe attorno alla famiglia del 61enne lavoratore frontaliere tragicamente morto in uno scontro tra auto sulla strada del Maloja.

Cordoglio anche da parte dell'onorevole Silvana Snider, convalligiana del malcapitato. "Da molto tempo ormai mi occupo di problematiche legate al frontalierato. Conosco le vicissitudini e il sacrificio di tanti, soprattutto di coloro che percorrono giornalmente strade e passi alpini. Sono scioccata per il grave incidente che ha spezzato la vita di un uomo che conosco bene, incidente che ha e provocato anche seri danni ai suoi compagni di viaggio, gettando nella disperazione le loro famiglie e..tutti noi. Tutto il mondo del frontalierato è in lutto e prega. Un sincero e virtuale abbraccio commosso non lenisce il dolore. Possa però far sentire il silenzioso cuore straziato di tutti i frontalieri che si uniscono a quel grido di dolore e si affidano all'abbraccio caldo e consolatore di quel Dio in cui confididano. R.i.p Enrico. Forza a chi sta lottando".

L'incidente

Enrico Del Curto, dopo una giornata di lavoro in Engadina, martedì 27 luglio stava tornando a casa insieme a due colleghi, operanti nel settore edile. Si trovava sui sedili posteriori quando, per motivi ancora da chiarire, l'auto condotta dal collega 55enne, all'altezza di Capolago, sulla strada del Maloja, nel Canton Grigioni, ha invaso la corsia opposta, andando a schiantarsi frontalmente con il mezzo in transito in quel momento, un'auto con a bordo una coppia di svizzeri. Il forte impatto non ha dato scampo a Del Curto.

Le esequie

I funerali di Enrico Del Curto si svolgeranno presso la Chiesa della Beata Vergine Assunta in Prosto di Piuro. La data e l'orario verranno comunicati nelle prossime ore quando le autorità elvetiche avranno espletato tutte le formalità di rito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frontaliere deceduto, Piuro piange Enrico Del Curto

SondrioToday è in caricamento