rotate-mobile
Servizi sostitutivi

Frana Fiumelatte, la ferrovia rimane interrotta: come fare a spostarsi

I disagi dureranno per giorni e saranno lunghe le attese per i trasbordi

Dopo la frana di questa mattina a Fiumelatte che ha provocato tanta paura (ma per fortuna nessun ferito) e notevoli disagi alla circolazione ferroviaria e stradale si è svolta una riunione del Centro coordinamento soccorsi, presieduta dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e finalizzata a un esame congiunto delle criticità viabilistiche e delle possibili soluzioni per il transito veicolare e ferroviario.

I treni

Trenord ha disposto un piano di circolazione in treno e su bus, per consentire gli spostamenti fra Milano e i territori dell’Alto Lago di Como e della Valtellina. I treni della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano circolano nelle tratte Milano-Lierna e Bellano-Sondrio/Tirano effettuando tutte le fermate previste per le corse della linea Lecco-Sondrio, che è soppressa. Ai passeggeri suggeriti percorsi sostitutivi su bus.

Il piano, già attuato nella giornata di oggi, sarà confermato anche domani. Ulteriori provvedimenti e aggiornamenti per i giorni successivi saranno comunicati su trenord.it e App. La frana ha infatti danneggiato, con gravità in corso d'accertamento, la galleria ferroviaria. Sono in atto indagini conoscitive finalizzate alla messa in sicurezza del versante la cui durata non è stata al momento quantificata

Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano

A sud, i treni circolano fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna. Da Milano i clienti diretti verso l’Alto Lago e la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivati due collegamenti sostitutivi su bus: fra Lecco e Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e fra Lecco e Bellano per chi deve raggiungere l’Alto Lago.

Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale

A nord, i treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano. I clienti diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico, dove possono proseguire il viaggio su bus con destinazione Lecco. Da Lecco i passeggeri possono raggiungere la propria destinazione in treno, verso nord fino a Lierna o verso sud fino a Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi

Per gli spostamenti fra Milano e Lecco, si suggerisce ai viaggiatori di utilizzare la linea S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco. Trenord, insieme alle istituzioni locali, sta cercando di reperire il maggior numero possibile di bus.

Considerata l’emergenza in corso, sono da prevedere lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità. Per l’assistenza ai passeggeri,Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni.

La viabilità

Quanto al traffico veicolare, i maggiori disagi coinvolgono la viabilità locale e soprattutto il Comune di Varenna, che è raggiungibile solo da Nord, utilizzando la ss 36. Le problematiche appaiono quindi localizzate, con informazioni di percorsi alternativi già comunicate e visualizzabili sui singoli itinerari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Fiumelatte, la ferrovia rimane interrotta: come fare a spostarsi

SondrioToday è in caricamento