rotate-mobile
Cronaca

Tragedia sfiorata a Fiumelatte, 500 metri cubi di materiale su strada e ferrovia

I primi rilievi della Provincia di Lecco: "Il materiale è caduto sulla galleria paramassi, che ha svolto il suo compito scaricando la maggior parte del materiale nel lago"

Le immagini della frana di Fiumelatte, che ha causato il crollo della volta nella galleria lungo la strada SP 72, tra Varenna e Lierna, sono impressionanti. Lo smottamento, che si è verificato nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio, ha portato alla temporanea chiusura della strada e della ferrovia. Fortunatamente, non c'erano veicoli in transito al momento dell'evento e non ci sono state persone ferite.

I vigili del fuoco da Lecco e Bellano, insieme alla protezione civile e ai tecnici della provincia e del comune, sono intervenuti prontamente sul luogo dell'incidente. Sia la strada che la ferrovia sono state chiuse immediatamente a causa del crollo, con il transito di veicoli e treni temporaneamente interrotto. Questa interruzione riguarda le corse che collegano Sondrio e Lecco. Alcuni treni sono stati cancellati, mentre altri arrivano solo fino alla stazione di Lierna o Bellano. Sono previsti bus sostitutivi e ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore. Tuttavia, la statale 36 rimane aperta regolarmente.

Oltre al grande ammasso di materiale che è caduto sulla strada, è necessario ora valutare le condizioni del muro sovrastante la galleria per determinare se ci sono o meno ulteriori pericoli di crollo e per garantire la sicurezza dell'intera area. Sfortunatamente, questa stessa zona a lago ha già subito altre frane e cedimenti in passato, evidenziando la crescente fragilità e delicatezza del territorio, soprattutto dopo solo pochi giorni di pioggia. Al momento, la strada rimane chiusa con tempistiche ancora da definire, ma si prevede che saranno lunghe date la delicatezza e il pericolo della situazione.

"Dai primi rilievi, abbiamo osservato che circa 500 metri cubi di materiale si sono staccati dalla montagna sovrastante", affermano i tecnici della Provincia di Lecco, che sono intervenuti sul posto insieme al vicepresidente Mattia Micheli. "Questo materiale è caduto sulla galleria paramassi, che ha svolto il suo compito scaricando la maggior parte del materiale nel lago."

"La pressione esercitata da questo materiale ha causato il crollo della volta della galleria, che ha svolto un ruolo determinante nel prevenire che rocce, fango e detriti dalla montagna finissero sulla strada, creando problemi di circolazione ancora più gravi. Purtroppo, i tempi di ripristino della SP 72 saranno piuttosto lunghi e la Provincia sta già lavorando per reperire le risorse necessarie ed effettuare tutte le opere indispensabili."

Frana a Fiumelatte, si valutano i danni: il video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata a Fiumelatte, 500 metri cubi di materiale su strada e ferrovia

SondrioToday è in caricamento