rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Servizio ripristinato

Frana di Fiumelatte: equipaggi e corse extra per evitare l'isolamento di Varenna e Bellano

Dopo che oggi è stato impossibile raggiungere proprio Varenna, da domani è ripristinato il servizio Lierna-Bellano

Più servizi, equipaggi e mezzi della Navigazione Laghi per diminuire i disagi provocati dalla frana di Fiumelatte in Lombardia, con conseguenze pesanti soprattutto per Varenna in provincia di Lecco.

Già da domani ci sarà un servizio aggiuntivo treno-battello a vantaggio del territorio interessato con 17 corse giornaliere nei weekend e 15 corse quotidiane nei giorni feriali: una soluzione trovata grazie anche all'interessamento del vicepremier e Ministro Matteo Salvini, attivatosi dopo i disagi degli ultimi giorni e soprattutto di oggi, quando è stato possibile per la mancanza dei battelli, raggiungere o partire da Varenna.

Salvini ha sottolineato l’impegno e la professionalità di tutto il personale della Navigazione Laghi, anche perché il servizio aggiuntivo sarà possibile - se necessario - con equipaggi resi disponibili dai laghi Maggiore e di Garda. “Quando c’è un’emergenza è necessario intervenire al più presto e con i fatti" - spiega Salvini.  

Soddisfazione è stata espresa anche dall'assessore regionale agli enti locali, montagna, risorse energetiche e utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori e dal Sottosegretario di Regione Lombardia ad autonomia e rapporti con il consiglio regionale, Mauro Piazza. "Esprimiamo viva soddisfazione per l’immediato interessamento del ministro Matteo Salvini e del sottosegretario Alessandro Morelli presso l’Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi per il ripristino del servizio di navigazione tra Lierna e Bellano a seguito della frana di Fiumelatte - hanno sottolineato Sertori e Piazza -. Poter garantire questo servizio per i prossimi giorni è importante per alleggerire e supportare il sistema di trasporti tra Lecco e Colico e le fermate locali della sponda orientale del lago di Como, in attesa del ripristino del collegamento ferroviario”.

“Un grazie alla Provincia di Lecco che, coordinata dalla presidente Hofmann sta, insieme a Rfi, lavorando affinché si raggiunga il prima possibile un obiettivo primario, la riapertura della tratta ferroviaria - hanno concluso gli esponenti di Regione Lombardia -. Così come va dato merito a Trenord che si sta adoperando in tutti i modi per fornire un servizio sostitutivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Fiumelatte: equipaggi e corse extra per evitare l'isolamento di Varenna e Bellano

SondrioToday è in caricamento