rotate-mobile
Cronaca

Frana di Gallivaggio, Statale 36 riaperta con fasce orarie

Questa mattina un incontro in Prefettura. Ecco tutti gli aggiornamenti

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Sondrio una riunione di aggiornamento sulla situazione della frana di Gallivaggio.

In sintesi le decisioni intraprese:
- a seguito delle valutazioni di questi giorni è confermata la presenza di importanti masse rocciose in parete che richiedono interventi di messa in sicurezza. I lavori sono già in corso e proseguiranno per il tempo necessario;
- è attivo il monitoraggio della parete da parte di ARPA Lombardia con sistema radar, ed è in corso di riposizionamento il sistema di rilevamento puntuale con estensimetri da parte della ditta incarica, nel frattempo è stata attivata una guardiania sul corpo frana da parte di un operatore specializzato che consente l’osservazione in tempo reale della situazione;

VIDEO| Gallivaggio, crolla la montagna. Le impressionanti immagini

A seguito di queste valutazioni a far data da oggi, la strada sarà riaperta nelle seguenti fasce orarie: 
mattino: 5.45/8.00 
mezzogiorno: 12.00/14.00 
sera: 18.00/20.45

Il transito potrà essere vietato in caso peggioramento della situazione e in riferimento ai dati del monitoraggio ed alle lavorazioni in corso, o in caso di cattivo tempo che non consenta la presenza della guardiania in corpo frana.

È stata prevista una deroga che consente il transito dei mezzi pesanti diretti a Campodolcino e Madesimo nelle giornate festive e prefestive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Gallivaggio, Statale 36 riaperta con fasce orarie

SondrioToday è in caricamento