rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiavenna / Via Chiesa di Loreto

Frana a Chiavenna, mille metri cubi di materiale investono Loreto

Della Bitta: "Il dramma dell incendio sembra aver chiesto il conto con le piogge di questi giorni"

Nella mattina di ieri, mercoledì 9 agosto, il sindaco di Chiavenna Luva Della Bitta ha segnalato alla centrale operativa regionale di protezione civile una colata di detrito avvenuta nel suo comune in località Loreto, lungo una valletta secondaria della Valle Viola. Il sindaco ha emesso un'ordinanza di evacuazione per tre abitazioni coinvolte dalla frana. Soltanto una casa risulta abitata: la famiglia interessata si sposterà momentaneamente in un comune limitrofo.

“La porzione di territorio interessata è la stessa colpita dal grande incendio di gennaio e anche questo, oltre ovviamente alla pioggia caduta questa notte, può aver causato gli smottamenti. Dal sopralluogo effettuato dai funzionari della Regione Lombardia non risultano danni a persone, ma in alcune abitazioni sono giunti fango e detriti nelle cantine e nei cortili. L’attenzione della Regione Lombardia e del Comune di Chiavenna resta alta, soprattutto in vista di nuove precipitazioni previste nelle prossime ore”. Lo hanno detto Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione e Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna e presidente della Provincia di Sondrio.

“È stato attivato il pronto intervento per la creazione di vasche di decantazione in caso di ulteriori colate di detrito. Per ora si stima che il volume di detriti franati sia di circa mille metri cubi” hanno aggiunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Chiavenna, mille metri cubi di materiale investono Loreto

SondrioToday è in caricamento