rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chiavenna / Bette

Chiavenna, 2 milioni di euro per la messa in sicurezza del versante di Bette

Della Bitta: "Risultato veramente importante". Trussoni: "Abbiamo lavorato per anni"

Come già comunicato da Regione Lombardia il Comune di Chiavenna è stato individuato quale beneficiario di un contributo importante, di oltre 2 milioni di euro, per la messa in sicurezza del versante di Bette.

"Si tratta di un risultato veramente importante. Di questo intervento - ha dichiarato Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna - se ne parla da circa 30 anni, tant'è che venne inserito nelle schede di ipotesi progettuale dell'allora programma di investimenti per la Legge Valtellina. L'incendio che ha colpito quella parte di territorio ha aggiunto una condizione di ulteriore fragilità e preoccupazione. Ricordo bene, durante la scorsa campagna elettorale per le comunali di Chiavenna, come, nei numerosi incontri con i cittadini di Bette, in cima alla lista dei desideri vi era questo importante intervento. Si coglieva però, visto il molto tempo trascorso senza risultati, una certa rassegnazione da parte della gente. Noi siamo riusciti a centrare l'obiettivo grazie ad una stretta collaborazione con Regione Lombardia. I fondi ci sono. Ora partiremo appena possibile con l'iter di progettazione più puntuale e successivamente con la realizzazione dei lavori".

"Abbiamo lavorato per anni al fine di raggiungere questo obiettivo importante. Lo volevamo - ha commentato Davide Trussoni, vice sindaco della Città del Mera - per la sicurezza dell'abitato e per dare un segnale storico di attenzione alla frazione Bette. Siamo molto contenti di questo risultato che ci consentirà, dopo la progettazione esecutiva di realizzare opere davvero significative. Si tratta di realizzare diversi interventi tra i quali la prosecuzione della strada esistente con funzioni anche di pista taglia fuoco e di regimazione idraulica, la messa in opera di protezioni passive con barriere e reti paramassi, ed inoltre puntuali e diffuse iniziative di prevenzione delle situazioni di dissesto. La disponibilità economica straordinaria consente di concretizzare lavori significativi  che contribuiranno certamente ad una definitiva qualità delle condizioni di sicurezza di questa parte importante della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, 2 milioni di euro per la messa in sicurezza del versante di Bette

SondrioToday è in caricamento