rotate-mobile
Professionalità e coraggio

Festa della polizia: tutti i premiati in provincia di Sondrio

Gli encomi e le lodi conferiti oggi nella cerimonia tenutasi al Teatro Sociale di Sondrio

Nel corso delle celebrazioni per il 171esimo anniversario di fondazione della Polizia di Stato questa mattina al Teatro Sociale di Sondrio sono stati conferiti gli encomi e le lodi agli agenti della questura di Sondrio che in questi ultimi anni si sono particolarmente distinti nel loro servizio nei confronti della comunità locale e nel garantire la sicurezza di cittadini e territorio.

I premiati

Ecco l'elenco completo dei premiati e le motivazioni di ciascun riconoscimento.

  • Encomio all'ispettore della polizia di Stato Stefano Bajardo (attestato ritirato dalla moglie) "evidenziando spiccate capacità professionali, coordinava un'attività di soccorso pubblico a favore di cittadini rimasti bloccati a causa di avverse condizioni atmosferiche. Sondrio, 29 ottobre 2018".
  • Encomio e lode al vice commissario Andrea margolfo, all’ispettore Sandro Zubiani, al vice ispettore Maurizio Gatti, al sovrintendente Capo Ruben Ambrosini, agli assistenti capo coordinatore Simone pilat e Walter Micheletti, all’assistente capo Pietro Guanella che "evidenziando spiccate qualità professionali ed operative, coordinavano ed espetavano un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'esecuzione un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove imprenditori e funzionari di una società pubblica, impegnata nel settore dell'ecologia e della tutela dell'ambiente, tutti responsabili, a vario titolo, di reati contro la pubblica amministrazione ed il patrimonio. Sondrio, 10 luglio 2018”.
  • Lode al primo dirigente della polizia di Stato Daniel Segre che "evidenziando capacità professionali, dirigeva un'attività di Polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un cittadino straniero, responsabile dei reati di tentata rapina e tentato omicidio. Crema (cr) 25 maggio 2018."
  • Lode al sostituto commissario della polizia di Stato Luca Zenoni che “libero dal servizio, evidenziando capacità professionali ed alto senso del dovere, in occasione del distacco spontaneo della massa rocciosa incombente su di una strada Statale, si distingueva nella gestione e nel coordinamento delle risorse disponibili, garantendo la presenza sul luogo delle necessarie forze di polizia, riducendo, al minimo, i rischi per l'incolumità pubblica. San Giacomo Filippo, 28 maggio 2018”.

  • Lode all’ispettore Giacomo Vanotti, agli assistenti capo coordinatore Maurizio Nobili e Simone Pilat che "evidenziando capacità professionali, espletavano un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto, appartenente ad un sodalizio criminoso, dedito a truffe ai danni di anziani. Sondrio, 29 settembre 2018”.
  • Attestato di pubblica benemerenza al merito civile al vice sovrindendente Filippo Tan che "libero dal servizio, si tuffava in mare portando in salvo sulla riva un uomo riemerso dalle acque, privo di sensi. Giunto a riva praticava le manovre di rianimazione, che consentivano al malcapitato di espellere l'acqua e riprendere a respirare autonomamente. Grande esempio di coraggio e di senso del dovere. Gagliano del capo (Le), 8 luglio 2015”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della polizia: tutti i premiati in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento