rotate-mobile
il decesso / San Giacomo Filippo

Tragedia in Valle Spluga, uomo precipita e muore in alta quota

Inutili i tentativi di soccorso nei pressi del Lago del Truzzo in Valle del Drogo

Un uomo ha perso la vita questo pomeriggio, pochi minuti prima delle ore 14,30, dopo esser precipitato per diversi metri in Valle Spluga, nei pressi del Lago del Truzzo in Valle del Drogo, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo.

Stando alle prime ricostruzioni l'alpinista, di cui non si conoscono ancora generalità ed età, sarebbe caduto in alta quota mentre si trovava sul sentiero esposto in cresta. Inutili i soccorsi. Il personale Areu, giunto in quota grazie all'elicottero alzatosi dalla base di Caiolo, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo.

Troppo gravi le ferite riportate per sopravvivere alla caduta. Sul luogo della tragedia è intervenuto anche il soccorso alpino. Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono state affidate ai carabinieri.

Gli ultimi aggiornamenti

In base a quanto riferito dal Corpo nazionale del soccorso alpino che è intervenuto sul posto insieme all'elisoccorso e al personale di Areu, l'escursionista si stava dirigendo, in gruppo, verso la diga e si trovava a circa 2700 metri di quota, quando, mentre percorreva una parte del sentiero esposto in cresta, è precipitato per alcune centinaia di metri. Nella zona è ancora presente della neve e, anche se la dinamica di quanto accaduto deve ancora essere riscostruita dai carabinieri, anche questo elemento potrebbe aver rappresentato un fattore nell'incidente.

lago del truzzo precipitato-2
Il luogo della tragedia (Google Maps)

Chi era la vittima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in Valle Spluga, uomo precipita e muore in alta quota

SondrioToday è in caricamento