rotate-mobile
Cronaca

È suonata la prima campanella per gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi

Il presidente della Provincia Luca Della Bitta augura un buon anno scolastico a studenti, insegnanti e genitori

Evviva, inizia la scuola!
Ecco la lettera inviata ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori.

"Ecco il segreto. È molto semplice. Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" (Piccolo Principe)

Cari ragazzi,
inizia oggi una nuova avventura: un nuovo anno di scuola. I protagonisti della scuola siete voi, siete il tesoro da custodire ed il seme che deve crescere e diventare grande. Siate felici di avere questa grande opportunità di diventare, giorno per giorno, uomini e donne di valore. Siate sereni, sorridenti. Stupitevi ogni giorno delle cose nuove che imparate. Siate riconoscenti verso i vostri maestri ed insegnanti che vi accompagnano su questa strada che segnerà la vostra vita. Fate bei sogni e non abbiate paura… un giorno quei sogni diventeranno realtà. 

"I migliori insegnanti sono quelli che mostreranno dove guardare, ma non vi diranno cosa vedere" (A. Trenfor)

Cari insegnanti,
siete coloro che hanno sulle spalle la responsabilità dell'educazione scolastica dei nostri ragazzi. Per questo, a voi, riconoscenza e rispetto. Siate guida e compagni di viaggio, maestri di stupore e di passione per la verità, la conoscenza, la bellezza. Insegnate prima di tutto lo stupore per la vita e le sue meraviglie, il rispetto delle persone, delle istituzioni, delle regole. Non siete soli, coraggio e buon lavoro.

"Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi. Bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola non si va per conquistare un titolo, ma prepararsi alla vita" ( Giovanni Leone) 

Cari genitori,
la scuola non è affare di un dirigente e di un gruppo di insegnanti. Siete attori principali anche voi. È un patto di alleanza tra voi e la scuola di prendersi cura insieme di ciò che più di valore avete: i vostri figli. A scuola imparano ad essere uomini e donne. A voi il compito si accompagnare e sostenere i vostri ragazzi ed il loro percorso. Abbiate rispetto e riconoscenza del lavoro prezioso degli insegnanti, offrite rispetto, riconoscenza e collaborazione. È il segreto più importante per curare l’ educazione dei vostri figli e per costruire una società migliore.

Buon anno scolastico a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È suonata la prima campanella per gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi

SondrioToday è in caricamento