rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gerola Alta

Scivola sul ghiaccio e si rompe una gamba in Val Gerola

L'infortunio per una donna di 63 anni. L'intervento l'elicottero Areu

Attivazione nel primo pomeriggio di ieri, sabato 5 novembre 2022, per la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas. I tecnici sono stati attivati dalla centrale della Soreu per una escursionista di 63 anni che era scivolata sul ghiaccio sopra Gerola Alta, a circa 1500 metri di quota.

Sono arrivate le squadre del Soccorso alpino, sei i tecnici impegnati, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, aveva una sospetta frattura a una gamba. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Caiolo. La donna è stata infine trasportata in ospedale a Sondrio.

In questo periodo è molto importante prestare attenzione al ghiaccio, a causa dell’abbassamento della temperatura, oltre che a eventuali nevicate, anche a quote meno elevate. La movimentazione sul terreno ghiacciato, anche solo a tratti, necessita di una preparazione e di un’attrezzatura adeguate, come per esempio l’uso dei ramponi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola sul ghiaccio e si rompe una gamba in Val Gerola

SondrioToday è in caricamento