rotate-mobile
Cronaca Madesimo

Documenti falsi per residenza e auto, arrestato giovane ucraino a Madesimo

Scoperto dalla polizia

Nel pomeriggio di giovedì 27 agosto 2020, a seguito di attività d’indagine, il personale del distaccamento della polizia stradale di Mese, in collaborazione con i colleghi sondriesi della polizia locale, ha tratto in arresto un cittadino ucraino, P.D. di anni 20, poiché resosi responsabile del reato di uso di documento di identificazione falso.

In particolare il soggetto, cittadino di una nazione non facente parte dello spazio Schengen, mediante l’uso di una carta d’identità falsa apparentemente rilasciata in Romania, sulla quale erano riportati i suoi dati anagrafici parzialmente modificati, aveva richiesto ed ottenuto la residenza nel comune di Madesimo, con contestuale emissione di carta d’identità italiana regolare.

Quest’ultimo documento gli ha permesso di poter dimostrare la sua regolarità sul territorio nazionale poiché apparentemente cittadino comunitario, posizione che non gli avrebbe consentito di soggiornare in Italia senza permesso di soggiorno, utilizzando un documento attestante la sua nazionalità ucraina. Altresì la carta d’identità romena falsa, era stata utilizzata per ottenere un contratto di lavoro dipendente che non avrebbe potuto perfezionare attestando le sue reali generalità.

Successivamente con la carta d’identità italiana ottenuta in modo fraudolento, il giovane ha ottenuto un codice fiscale comunitario e potendosi così intestare un’autovettura sulla cui carta di circolazione erano però riportati dati falsi. Al termine della redazione degli atti di rito, il 20enne è stato condotto nella cella di sicurezza della questura di Sondrio. Il giovane è stato processato per direttissima in tribunale a Sondrio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti falsi per residenza e auto, arrestato giovane ucraino a Madesimo

SondrioToday è in caricamento