rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

In Valchiavenna gli studenti avranno docenti d'inglese e tedesco madrelingua

Della Bitta: "Con questa operazione investiamo sui nostri ragazzi perché possano  essere competitivi nella loro vita e nel loro percorso professionale futuro"

Sta partendo una vera e propria rivoluzione per le scuole della Valchiavenna.

I ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado della Valle inizieranno a studiare inglese e tedesco con la presenza in ogni classe di docenti madrelingua.

"Gli studenti coinvolti- spiega Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna e capofila Area interna Valchiavenna - sono tutti coloro che frequentano le nostre scuole all'interno degli istituti comprensivi di Novate Mezzola,  Bertacchi e Garibaldi su tutti i plessi scolastici dei nostri comuni".

"L'intervento è  frutto della nostra strategia per le aree interne e rappresenta una novità assoluta nel panorama delle aree periferiche e montane italiane.

Sempre di più la conoscenza delle lingue è un elemento irrinunciabile nella "cassetta degli attrezzi" per lo studio e per il lavoro.

Con questa operazione investiamo sui nostri ragazzi perché possano  essere competitivi nella loro vita e nel loro percorso professionale futuro. È  una rivoluzione formativa che nessun altro territorio vicino a noi ha mai sperimentato. 

Siamo dunque i primi a partire con questa innovazione.

Ci sarà  l'inglese ormai lingua utilizzata in tutto il mondo per i rapporti e le comunicazioni ed il tedesco, fondamentale per i nostri ragazzi per quanto riguarda il lavoro nella vicina Svizzera.

Con aree interne la Valchiavenna ritrova i suoi punti di forza e prepara i suoi ragazzi ad affrontare le sfide, personali  e lavorative, aperti alle altre realtà  ed al mondo intero.

Buon studio ai nostri ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Valchiavenna gli studenti avranno docenti d'inglese e tedesco madrelingua

SondrioToday è in caricamento