rotate-mobile
Cronaca Ardenno / Via Guglielmo Marconi, 68

Degio, alle Olimpiadi di cinese: goquin e poesie in mandarino

Ardennese DOC, Paolo De Giovanni, classe 1993, è il migliore in Italia a parlare la lingua

Il migliore studente di cinese in Italia è un ardennese.

Paolo De Giovanni, Degio per gli amici, classe 1993, è il migliore studente italiano di cinese dopo aver passato la selezione nazionale del concorso “Chinese Bridge” Chinese Proficiency Competition.

Ventiseienne, ardennese DOC, Paolo si è laureato - da qualche giorno - in Lettere alla Cattolica di Milano, in Filologia Moderna con una tesi in Storia contemporanea sui rapporti Italia-Cina.

Grazie alla vittoria nella selezione nazionale del concorso “Chinese Bridge”, che si è svolta a Padova, nel mese di luglio andrà in Cina come rappresentante dell’Italia e San Marino alla finale mondiale con 80 sfidanti provenienti dai cinque continenti.

Quasi per caso si ha appassionato al corso di Storia della Cina, così si è iscritto a un corso per principianti dell’istituto Confucio dell’Università Cattolica e ha perfezionato la conoscenza della lingua.

Grazie anche a un periodo di studio alla Beijing Language and Culture University ha conseguito la certificazione linguistica corrispondente al livello avanzato HSK6 e a misurarsi con il Chinese Bridge. L’Olimpiade della lingua cinese, lanciata nel 2002, alla quale partecipano gli istituti Confucio da mille sedi universitarie nel mondo.

«Ringrazio i miei genitori - ha dichiarato con molta modestia Paolo -  che mi hanno sostenuto moralmente ed economicamente nel mio percorso di studi. È a loro che dedico questo mio risultato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degio, alle Olimpiadi di cinese: goquin e poesie in mandarino

SondrioToday è in caricamento