rotate-mobile
Cronaca

A Sondrio arriva "Allenarsi per il "Futuro", con la testimonianza di Daniele Massaro

Con la Nazionale italiana è stato campione del Mondo nel 1982 in Spagna, e vicecampione nel 1994 negli Stati Uniti

Mercoledì 8 febbraio arriva a Sondrio“Allenarsi per il Futuro”, il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad che coinvolgerà gli studenti ITIS "E. Mattei" di Sondrio. Gli incontri, organizzati dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 11.00 alle ore 13.00, permetteranno ai ragazzi di confrontarsi con gli esperti Randstad sul mestiere che intendono svolgere “da grandi”, e di ascoltare la testimonianza del campione di calcio Daniele Massaro. 

Allenarsi per il Futuro è il progetto con cui Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, e Randstad, secondo operatore mondiale delle risorse umane, scendono in campo per contrastare la disoccupazione giovanile e prevenire il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola-lavoro. Prevede un programma di 300 incontri su tutto il territorio nazionale e l'obiettivo di coinvolgere complessivamente oltre 50.000 studenti delle scuole medie, superiori e università di tutta Italia. Gli studenti ricevono consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali avvalendosi della testimonianza di uomini e donne d'azienda, insieme a a quella degli “EducAllenatori”, la squadra di ex-atleti di diversi sport che ha aderito al progetto.

Attraverso la metafora dello sport, Allenarsi per il futuro intende trasmettere ai giovani l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

Il progetto mette a disposizione degli studenti anche l'opportunità di circa 300 tirocini formativi. I diplomati che avranno voglia di mettersi in gioco, potranno compiere uno stage di due settimane in una filiale Randstad affiancando gli Account Manager impegnati nelle attività di selezione, attività commerciale e amministrativa, per estendere e rafforzare l'esperienza di orientamento sperimentata con successo nel corso del precedente anno scolastico anche con l'allenamento sul campo. Il Gruppo Bosch Italia invece offrirà l'opportunità di tirocinio nelle sedi italiane e anche attraverso il proprio network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondrio arriva "Allenarsi per il "Futuro", con la testimonianza di Daniele Massaro

SondrioToday è in caricamento