rotate-mobile
Cronaca Gerola Alta

Valgerola, corsi di cucina e intaglio: si imparano arti e mestieri di una volta

Corsi per adulti dedicati agli amanti della montagna e delle sue usanze, artigianali, gastronomiche, curative

Antichi mestieri, antichi saperi, arti materiali tradizionali reinterpretate.

Partono ad ottobre e ci si può già iscrivere, a Gerola alta, Valtellina, ai Corsi per adulti dedicati agli amanti della montagna e delle sue usanze, artigianali, gastronomiche, curative. Nel paese delle Alpi Orobiche sondriesi si insegna a intagliare il legno, per creare manufatti e decorazioni, diventando esperti nell’arte dell'intaglio «a punta di coltello» e del bassorilievo. Si impara a realizzare le antiche gerle, le ceste in legno intrecciate a forma di tronco di cono rovesciato, aperte in alto, usate per trasportare il fieno, i materiali vari. È un tuffo nella storia contadina, un guardare indietro solo per scoprire cose utili, e che aiutano a tenere legato il futuro ai valori di un tempo.

Ma non si sperimentano solo materiali della vita rurale, tra i Corsi che vengono proposti anche quest'anno dall'Ecomuseo della Valgerola, realtà didattica e di trasmissione della cultura alpina, si può anche andare a lezione di alta cucina. Insieme agli “Chef del Bitto”, cuochi e gourmet di Gerola, i creativi e gli artieri dei ristoranti del paese, rinomato per la grande tradizione casearia, che accompagneranno gli apprendisti alla scoperta delle loro specialità. Ogni appuntamento sarà seguito dalla degustazione dei piatti preparati, ai piatti verranno abbinati due vini scelti da sommelier che ne guideranno l’assaggio. E ci saranno corsi base di maglia, o sulle preparazioni erboristiche e sui rimedi curativi naturali. E «Starting english» un nuovissimo corso di inglese per principianti tenuto da insegnante madrelingua, l’apprendimento sarà prevalentemente orale per imparare la lingua nel modo più naturale e pratico possibile. Tra gli argomenti trattati: presentazione, parlare di se stessi, di altre persone, di cose, uso dei verbi comuni.

«I corsi si terranno in ottobre e novembre – ha spiegato per l'Ecomuseo il responsabile della didattica Sergio Curtoni – il Corso di intaglio del legno nei martedì di ottobre e novembre e il giorno 12 dicembre dalle 20.30 alle 22.30. In cucina con chef e sommelier tutti i martedì di novembre dalle 20.30 alle 22.30, Starting english mercoledì 11, 18, 25 ottobre, 8, 15 e 22 novembre dalle 20.45 alle 22.15. Per i corsi base di maglia ci si porta a primavera, marzo e aprile, così come per le costruzioni di gerle e per l'erboristeria e i rimedi naturali. I corsi si terranno a Gerola alta, l'intaglio del legno a Cosio Valtellino, i corsi di cucina si tengono nella attrezzata cucina del Palagerola».

Per ogni informazione si può scrivere a didattica@ecomuseovalgerola.it, info@valgerolaonline.it t. 393.8644223 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valgerola, corsi di cucina e intaglio: si imparano arti e mestieri di una volta

SondrioToday è in caricamento