rotate-mobile
Cronaca

Asst ValtLario celebra i vent’anni dell’Oncologia Medica con una due giorni a Sondrio

Oggi pomeriggio la sessione commemorativa aperta al pubblico, sabato il convegno accreditato

“Oncologia Medica a Sondrio: vent’anni dalla nascita” è il tema della due giorni di domani e dopodomani, 29 e 30 settembre, in programma all’Hotel della Posta di Sondrio, per iniziativa dell’Oncologia Medica di Asst ValtLario e la direzione scientifica di Alessandro Bertolini, direttore del Dipartimento Oncologico di questa Asst.

La prima giornata è commemorativa e aperta al pubblico. Prende avvio, sempre all’Hotel della Posta, alle 15.45, col saluto di benvenuto formulato da Giovanni Monza, direttore sanitario di Asst ValtLario. A seguire la presentazione del “Gruppo Oncologico della provincia di Sondrio e dell’Alto Lario”, da parte dei dottori Innocenzo Di Lorenzo e Maurizio Tondini, e la commemorazione del compianto dottor Albino Muffatti, per anni riferimento dell’Oncologia Medica di Sondrio, da parte dell’oncologo Mario Fiumanò. A seguire, saranno i dottori Paolo Tralongo e Serena Di Cosimo a trattare, il primo, dei “Profili dei pazienti oncologici” e, la seconda, di “Ricerca clinica in oncologia”. L’ultima parte del pomeriggio, dalle 17.20, sarà dedicata alla prima edizione del Premio giornalistico “Giuliana Cerretti”, con moderatore il figlio Paolo Cerretti, che vedrà la selezione e premiazione dei miglior articoli divulgativi redatti da medici oncologi dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica sul tema: “La ricerca clinica oncologica è un valore”. Il Premio è stato pensato dall’Associazione “Giuliana Cerretti per l’Oncologia Onlus” nel decimo anniversario della morte della giornalista cui è dedicato. In chiusura anche un suo ricordo da parte di Casimiro Maule, già direttore del Consorzio Vini di Valtellina per il quale Giuliana Cerretti ha prestato la propria opera in veste giornalistica.

Nel contesto di questa prima giornata divulgativa sul tema dell’Oncologia Medica, è previsto anche un momento inaugurale dei due apparecchi per la prevenzione dell’alopecia (la perdita di capelli), donati dall’Associazione Giuliana Cerretti Onlus al reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale di Sondrio e già in funzione. Si tratta di apparecchiature del controvalore di 71mila euro che “Giuliana Cerretti Onlus” ha raccolto presso la cittadinanza grazie all’intermediazione del Gruppo bancario Credito Valtellinese che, attraverso il suo portale di crowdfunding, www.insiemedoniamo.it, ha promosso e sostenuto l’attività di raccolta fondi. Al momento inaugurale saranno presenti Giovanni Monza, direttore sanitario di Asst ValtLario, Edoardo Semeria, responsabile della Direzione Territoriale Retica di Como-Lecco-Sondrio di Creval, e Alessandro Bertolini, presidente dell’Associazione “Giuliana Cerretti Onlus”.

La due giorni prosegue, poi, sabato mattina, col convegno accreditato per medici, biologi, psicologi, infermieri, con interventi qualificati sulle diverse terapie oncologiche in atto e, ad oggi, cinquanta iscritti provenienti da tutta la Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asst ValtLario celebra i vent’anni dell’Oncologia Medica con una due giorni a Sondrio

SondrioToday è in caricamento