rotate-mobile
Cronaca Piuro / Via del Palazzo Vertemate

L'orchestra Vivaldi per il concerto di San Lorenzo a Palazzo Vertemate Franchi

Per i valchiavennaschi, ma non solo, l’opportunità di ascoltare buona musica in un’atmosfera carica di suggestione

Il tradizionale concerto di San Lorenzo, patrono di Chiavenna, il prossimo 10 agosto, sarà ospitato a palazzo Vertemate Franchi: per i valchiavennaschi, ma non solo, l’opportunità di ascoltare buona musica in un’atmosfera carica di suggestione che, contando su favorevoli condizioni meteorologiche, sarà illuminata da un cielo stellato. Ospite del comune di Chiavenna, che ha promosso l’evento organizzato da Piuro Cultura, sarà l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini, che, alle ore 21, si esibirà in Ouverture sotto le stelle.

In programma composizioni di Von Suppe, l’ouverture da Cavalleria leggera, Ratti, La rinascita, inno alla città di Piuro, Dvorak, Carnival Ouverture, Holst, Jupiter, Shostakovic, Festive Ouverture, Brahms, Danza slava n. 5, Saint-Saëns, Bacchanale dall’opera Sansone e Dalila, Čajkovskij, Ouverture 1812. Un programma che ammalierà gli intenditori ma che conquisterà anche gli ascoltatori meno esperti.

L’Orchestra Vivaldi, nata alla fine del 2011, è formata da talentuosi musicisti provenienti da tutta Europa: giovani componenti per una altrettanto giovane direzione artistica con il morbegnese Lorenzo Passerini, direttore musicale, Piergiorgio Ratti, compositore residente, Olga Introzzi, direttore di produzione, e Tommaso Benciolini, management generale. Ernesto Colombo ricopre il ruolo di ispettore d’orchestra.

L’Orchestra Vivaldi ha all’attivo più di cento concerti sinfonici nelle più importanti sale concertistiche italiane e, dal 2014, anche estere. Ha un repertorio che si spinge fino alla musica contemporanea e vanta collaborazioni con alcuni tra i più importanti compositori della scena nazionale, con direttori d’orchestra e solisti di fama mondiale.

Per la Valchiavenna, che anche in questo 2017 sta proponendo un’intensa stagione di concerti, un altro appuntamento di alto valore artistico che eleva l’offerta culturale per il pubblico di residenti e turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchestra Vivaldi per il concerto di San Lorenzo a Palazzo Vertemate Franchi

SondrioToday è in caricamento