rotate-mobile
Cronaca Mazzo di Valtellina

Passo del Mortirolo, fungiatt scivola e perde la vita: ritrovato dopo 24 ore di ricerche

Il 60enne è stato ritrovato senza vita in località Valle Varadega

Ritrovato nel pomeriggio di sabato 19 settembre senza vita l’uomo di Sale Marasino, in provincia di Brescia, G.M. le iniziali, 60 anni, disperso da venerdì 18, nei pressi del Passo del Mortitolo. Era in Alta Valle Camonica per funghi con un amico, d’accordo di ritrovarsi a un certo orario. Il ritardo ha fatto scattare l’allarme.

Le ricerche sono cominciate nella stessa giornata di venerdì, impegnati la V Delegazione Bresciana del Soccorso alpino, con i tecnici e l’unità cinofila di ricerca in superficie, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri, i Vigili del fuoco e i gruppi di Protezione civile; oltre un centinaio le persone operative. I soccorritori hanno sorvolato la zona con l’elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) di Sondrio e l’elicottero dei Vigili del fuoco. Le ricerche sono andate avanti per ore, anche di notte.

Nella giornata di sabato l’elicottero dei Vigili del fuoco ha trasportato i soccorritori in quota per agevolare le ricerche. Nel pomeriggio, intorno alle ore 14, l’uomo è stato ritrovato senza vita in località Valle Varadega, comune di Monno, a 1940 metri di altitudine. Era scivolato in una zona impervia. È stato recuperato con la tecnica della barella portantina. L’intervento si è concluso in serata, con il rientro delle squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo del Mortirolo, fungiatt scivola e perde la vita: ritrovato dopo 24 ore di ricerche

SondrioToday è in caricamento