rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Doppio intervento / Bema

Fungiatt si perde e passa la notte nel bosco: salvato dal Soccorso Alpino

E' accaduto in una zona impervia sopra Bema. Ieri allarme per un altro cercatore di funghi, disperso a Gerola Alta, ma tratto in salvo anche lui illeso

Due ricerche di persone disperse, entrambe andate a buon fine, tra ieri e stamattina, per la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna con l'intervento anche del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco.

Notte all'addiaccio

Nel tardo pomeriggio di ieri un cercatore di funghi, un uomo di 57 anni, si è trovato in difficoltà nei boschi sopra Bema: era illeso, ma bloccato in un’area molto impervia. Pur essendo in contatto con le squadre non era in grado di dare indicazioni precise. Le squadre stesse lo hanno comunque localizzato in poco tempo ma per raggiungerlo i soccorritori hanno dovuto prima spostarsi a piedi nel bosco, poi raggiungere la parte impervia e infine mettere in atto una serie di quattro calate in corda doppia, in un punto molto ripido, caratterizzato dalla presenza di salti di roccia; tutto questo durante la notte, al buio. Poco prima dell’alba lo hanno raggiunto; era affaticato ma illeso. È quindi decollato da Caiolo l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l’uomo. L’intervento si è concluso con il rientro delle squadre in mattinata.

Cnsas Morbegno 1-2

Fungiatt disperso

Sempre ieri pomeriggio era scattato l'allarme per un uomo di 75 anni che era uscito con altre persone in cerca di funghi, nei dintorni di Gerola Alta. Dopo la richiesta di aiuto perché gli amici non riuscivano più a rintracciarlo, sono partite subito le ricerche e le squadre in meno di mezzora lo hanno localizzato e raggiunto. L’uomo era disorientato ma illeso, allora le squadre del Soccorso Alpino lo hanno accompagnato all’ambulanza per accertamenti.

Cnsas Morbegno 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fungiatt si perde e passa la notte nel bosco: salvato dal Soccorso Alpino

SondrioToday è in caricamento