rotate-mobile
Grande emozione / Castione Andevenno

Ibis eremita: un altro avvistamento in Valtellina

A notare l'esemplare di questa specie ormai in via d'estinzione Nicola Forenzi: il suo racconto

Nuovo avvistamento di ibis eremita, specie in via d'estinzione, in provincia di Sondrio: se, alcuni mesi fa, alcuni esemplari erano stati notati nella zona di Tirano questa volta il volatile è comparso a Castione ed è stato fotografato da Nicola Forenzi, 26enne valtellinese che ora racconta la sua esperienza:

"Ero di passaggio e ho visto questo volatile che non avevo mai visto, così ho girato la macchina e l'ho per fotografarlo, cercando su internet che tipo di volatile poteva essere - ha raccontato il giovane -; imbattendomi in un articolo pubblicato proprio su SondrioToday qualche mese fa, in cui si diceva che ibis eremita erano stati avvistati a Villa di Tirano".

L'ibis eremita avvistato a Castione

"La cosa che mi ha colpito di più è che stava mangiando rifiuti buttati degli automobilisti, visto che l'ibis si trovava vicino al distributore di benzina - ha proseguito Forenzi -. Gli stessi automobilisti non hanno fatto caso ad un animale in via di estinzione: c'erano circa 20 macchine a fare benzina e parecchie altre che passavano in continuazione, ma nessuno che ha rivolto uno sguardo a questo fantastico volatile, tutti troppo presi da questa vita frenetica".

"In più ho chiamato due volte i carabinieri forestali, ma senza risposta in entrambi i casi - ha concluso il suo racconto Forenzi -. Così l'ho fatto allontanare in un prato li vicino così che nessuno lo potesse schiacciare. E con un bellissimo ricordo di un animale che non incontrerò probabilmente mai più".

L'ibis eremita è una specie ormai in via d'estinzione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ibis eremita: un altro avvistamento in Valtellina

SondrioToday è in caricamento