rotate-mobile
Cronaca Sondalo

Sondalo, carnevale e coscrittiadi uniti per una grande festa!

A vincere la competizione sono stati i coscritti del 1997 con il carro "Il '97esimo battaglione"

Si è svolta domenica a Sondalo per le vie del paese la sfilata del Canevale 2017 organizzata da APT Sondalo e Associazione Giovani Sondalo - Li Simenza. La manifestazione ha visto la partecipazione di Bandainsieme, dell’Oratorio Sondalo e del Gruppo Animando che ha intrattenuto i più piccoli con giochi e musica.

Per il secondo anno le due associazioni hanno deciso di collaborare unendo il classico Carnevale con le coscrittiadi: gara tra coscritti che da diversi anni anima l’estate sondalina.

In molti hanno risposto positivamente alla proposta degli organizzatori, partecipando a questa festa tradizionale, sono stati infatti diciassette gli iscritti tra carri allegorici e gruppi mascheratiche hanno dato vita a uno dei carnevali più partecipati di sempre.

A vincere la competizione sono stati i coscritti del 1997 con il carro “Il ‘97esimo battaglione” che hanno interpretato in maniera goliardica, con simpatici costumi e sonetti dialettali, la chiamata alle armi. Seconda posizione per i coscritti del 1987 con il carro “Save the foca” e sull’ultimo gradino del podio si sono classificati i ragazzi del 1995 con il carro ispirato alle gesta di “Asterix e la magica pozione”.

Oltre alla goliardia non sono mancati momenti di serietà con il carro dei ragazzi di Le Prese che ha fatto riflettere i presenti riguardo al tema sentito della salvaguardia dell’Ospedale Morelliche appunto “L’e de salvar”.

Alla fine delle premiazioni, per tutti i partecipanti è stato allestito un rinfresco con The, Vin brulè offerto dal Gruppo Alpini Sondalo e cioccolata calda per i più piccoli preparata da un gruppo di volontari capitanati da Ciccio Muscetti. Non potevano mancare in questa giornata le tradizionali frittelle preparate con maestria dagli studenti del PFP Vallesana di Sondalo.

Ecco la classifica finale:

17°

Noi siamo meglio di voi (umani)

1963

16°

Alpini

Gruppo Alpini Sondalo

15°

Emoticon

Oratorio Sondalo

14°

L’evasione del 1998

1998

13°

L'è de salvar

Gruppo Le Prese

12°

L’ego 74

1974

11°

So’ io Noe!!

1969

10°

Non ci resta che ridere

Orange is the new black

1991

Comunità Amish “ amisc del’80 de sondel

1980

60 anni con i puffi

1957

#se(t)tantagenteciascoltasse…

1970

Wisky Wonka e la fabbrica di cioccolato

1996

La gran troiata

1992

Asterix e la magica pozione

1995

#save the foca

1987

Il ‘97esimo battaglione

1997

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondalo, carnevale e coscrittiadi uniti per una grande festa!

SondrioToday è in caricamento