rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Cronaca

Auto finisce nel lago vicino all'abbazia di Piona: muore donna, gravissimi in due

Maxi operazione di soccorso a Colico: il tentativo di salvare la vita a due uomini. Le foto

Sono momenti di apprensione a Colico. Come riportano i colleghi di LeccoToday poco dopo le ore 16 la centrale operativa di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza è stata allertata in codice rosso per un incidente avvenuto a poca distanza dall'Abbazia di Piona, in località Olgiasca.

Secondo quanto appreso, un'automobile sarebbe finita in acqua, portando con sé le tre persone a bordo. Ingente il dispiegamento di soccorritori: i pompieri sono arrivati sul posto da Lecco, Bellano, Sondrio e Como con gommoni, sommozzatori fatti partire da Milano, squadre nautiche e da terra, mentre sono stati allertati i sanitari della Croce Rossa di Colico, del Soccorso Bellanese e due automediche. In loco anche i carabinieri a supporto.

Chiamato a intervenire anche gli elicotteri dalle basi dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e di Caiolo (Sondrio). Le condizioni dei tre occupanti - due sono uomini, uno ha 60 anni ed uno 79 - sarebbero serie, mentre si lavora per evitare che il mezzo coinvolto nel sinistro finisca in profondità e disperda liquidi inquinanti, carburante e non solo.

Aggiornamento ore 17.45

I tre occupanti dell'auto sono stati recuperati dai tecnici del soccorso. Gravissime le condizioni dei due uomini: entrambi sono stati rivenuti nelle acque fredde del Lario in arresto cardio circolatorio e ospedalizzati con procedure di rianimazione in corso. Il 79 enne è stato condotto presso l'ospedale di Gravedona mentre il 60enne è stato elitrasportato all'ospedale di Varese. Nulla da fare purtroppo per la terza persona a bordo dell'auto, una donna la cui età non è ancora nota. Ai sanitari non è rimasto che constatarne il decesso.

lago vigili fuoco sommozzatori-2

Aggiornamento ore 18

Emergono nuovi dettagli sull'accaduto. A estrarre i malcapitati dall'abitacolo è stato un vigile del fuoco appartenente al nucleo sommozzatori di Milano il quele si trovava libero dal servizio. È stato testimone dell'accaduto e si è immediatamente tuffato nelle acque gelide per soccorrere gli occupanti dell'auto. La donna deceduta aveva 56 anni. Intanto si lavora per evitare che il mezzo coinvolto nel sinistro finisca in profondità e disperda liquidi inquinanti, carburante e non solo: sul posto un'autogru dei pompieri.

La dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine. L'area del tragico sinistro è quella generalmente utilizzata come parcheggio per poi raggiungere a piedi il luogo sacro.

notte soccorso alpino buio ambulanza-2

Le foto dei soccorsi

Colico, auto finisce nel lago vicino all'abbazia di Piona - martedì 2 gennaio 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto finisce nel lago vicino all'abbazia di Piona: muore donna, gravissimi in due

SondrioToday è in caricamento