rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Morbegno

Furti e rapine, "arrestati" due morbegnesi già in carcere

I carabinieri della Stazione di Morbegno hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere. I fatti

I militari della Stazione di Morbegno hanno arrestato due giovani del posto, un 26enne ed un 28enne, responsabili dei reati di furto e rapina, dando esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Sondrio su proposta della procura della Repubblica.

Dopo diverse settimane di indagini, i carabinieri, "mediante acquisizione di filmati di videosorveglianza, fonti testimoniali e dichiarative, corroborate da attività tradizionali e conoscenza approfondita del territorio", sono stati in grado di "acquisire elementi di responsabilità a carico dei due soggetti, relativamente ad episodi recenti di furti consumati e tentati e una rapina, che hanno generato un senso di insicurezza nella locale popolazione".

Numerosi gli episodi che vedono i giovani protagonisti in negativo. Tre su tutti i reati contestati, avvenuti negli ultimi 3 mesi. Il primo, avvenuto il 24 agosto scorso, ai danni di un bar di Morbegno: mentre l’uno, con una scusa, distraeva il titolare, l’altro rubava oltre 1.500 euro dalla cassa. Poi due tentativi di furto ai danni di altrettanti bar morbegnesi, avvenuti entrambi la notte del 30 ottobre, ed imputati al 28enne insieme ad altri due soggetti già identificati. Infine la rapina nei confronti di una giovane coppia, mentre faceva rientro a casa, da parte del solo 28enne, avvenuta la notte di Halloween. Ad incastrare l’indagato la bicicletta utilizzata, ritrovata e sequestrata poi nel cortile della sua abitazione.

"L’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata ai due indagati in carcere, in quanto gli stessi sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri della Stazione di Morbegno, il 2 novembre scorso, per una rapina impropria ai danni dei gestori di un esercizio commerciale di Talamona. Nella circostanza, la pronta reazione delle vittime e l’immediato intervento della pattuglia di Morbegno aveva permesso il loro arresto" hanno reso noto i militari.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine, "arrestati" due morbegnesi già in carcere

SondrioToday è in caricamento