rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Droga, arrestati gli spacciatori di Sondrio

Nove soggetti di origine africana gestivano in maniera esclusiva lo spaccio di cocaina ed eroina in città. Sono stati fermati dalla polizia

Spacciavano cocaina ed eroina a Sondrio e sono stati arrestati. Nella mattina di oggi, venerdì 21 ottobre, la squadra mobile della questura di Sondrio, coordinata dal commissario capo Niccolò Battisti, ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Sondrio, su richiesta della Procura della Repubblica di Sondrio, nei confronti di nove soggetti di origine nigeriana, liberiana, gambiana e ghanese, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo valtellinese.

L'attività d'indagine, denominata "Biker Express 2022 Encore" era iniziata nel febbraio scorso, portando alla luce una sistematica attività di spaccio di stupefacenti in città, "posta in essere da soggetti che gestivano in maniera esclusiva lo spaccio di cocaina ed eroina", si legge in una nota della questura.

La tecnica di distribuzione era molto semplice ed efficace: l'acquisto avveniva a seguito di più contatti telefonici con gli acquirenti. Nella prima telefonata, veniva ordinato lo stupefacente, nella seconda veniva stabilito il posto dello scambio. Gli indagati raggiungevano il luogo della cessione in monopattino o in bicicletta, cercando sempre di evitare strade dove erano presenti sistemi di video-sorveglianza cittadina. "Ha destato particolare allarme la scelta dei punti di spaccio, individuati anche in scuole e oratori, oltre che parchi e parcheggi di supermercati" continua la polizia.

Il costo della droga

Gli indagati, che si erano divisi in gruppi, operavano senza mai interferire tra di loro, riuscendo ad effettuare in pochi mesi almeno 1800 cessioni tra eroina e cocaina a varie decine di acquirenti provenienti da tutto il capoluogo. Il prezzo per una dose da mezzo grammo di cocaina era fissato in 50 euro, quello per una dose da mezzo grammo di eroina era fissato in 30 euro.

Gli spacciatori cedevano le dosi con le medesime modalità: le trasportavano occultate all'interno del cavo orale, dopo averle confezionate ermeticamente con involucri di colore bianco o nero a seconda del tipo di droga. Alle confezioni veniva data una forma sferica molto liscia, per cui, nel caso di controllo di polizia, potevano essere facilmente deglutite.

Gli arresti

All'alba di oggi le operazioni di perquisizione e cattura. Tutte le misure di custodia cautelare in carcere sono state positivamente eseguite. Otto soggetti sono stati catturati a Sondrio dalla squadra mobile locale mentre uno è stato fermato a Torino. Sono state effettuate perquisizioni personali, locali e veicolari ed è stata sequestrata della sostanza stupefacente (hashish). Al termine delle operazioni, gli indagati sono stati condotti dalla polizia giudiziaria nelle Case Circondariali di Sondrio, Lecco e Como.

Il video degli arresti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, arrestati gli spacciatori di Sondrio

SondrioToday è in caricamento