rotate-mobile
La donazione / Teglio

Arianna Fontana dona il premio "Rezio Donchi" al Soccorso Alpino

“Ho pensato al Soccorso alpino per tutto il grande lavoro che fa sul nostro territorio per aiutare chi si trova in difficoltà sulle nostre montagne”: ecco le parole della campionessa di short-track per spiegare la sua scelta

Le belle sorprese arrivano spesso all’improvviso: inatteso quando apprezzato il dono che la campionessa Arianna Fontana, undici medaglie olimpiche nella disciplina dello short-track, ha deciso di destinare alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino.

Il premio

Mercoledì scorso 7 settembre, a Teglio, si è tenuta la seconda edizione del premio “Rezio Donchi”, promosso da Centro Valle, ProValtellina e Comune di Teglio. Si tratta di un riconoscimento assegnato a persone che hanno contribuito, attraverso la loro attività, a promuovere il nome e le eccellenze della provincia di Sondrio. Erano presenti, accanto ad Arianna Fontana, i promotori dell’iniziativa: la famiglia di Rezio Donchi; Marco Dell’Acqua, presidente di ProValtellina; Riccardo Baldazzi, direttore di Centro Valle ed Elio Moretti, sindaco di Teglio. Il fine primario del premio “Rezio Donchi” è quello della solidarietà: la persona che lo riceve decide a chi destinare la somma di tremila euro, stanziata dalla fondazione ProValtellina.

Arianna Fontana 1 palco-2

La scelta

Arianna Fontana ha scelto il Soccorso alpino, per la valenza sociale dell’impegno dei suoi soccorritori a favore della comunità. Valerio Rebai, responsabile della VII Delegazione, ha accolto con gratitudine ed emozione il contributo: “Destineremo questa somma al potenziamento del ponte radio nella zona di Berbenno, un progetto che era già stato deciso e che, per una felice coincidenza, è anche il paese di origine di Arianna”. - ha commentato Rebai.

Intervistata dal direttore di Centro Valle, Riccardo Baldazzi, Arianna Fontana ha invece dedicato queste parole al Soccorso Alpino: “Ho pensato al Soccorso alpino per tutto il grande lavoro che fa sul nostro territorio per aiutare chi si trova in difficoltà sulle nostre montagne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arianna Fontana dona il premio "Rezio Donchi" al Soccorso Alpino

SondrioToday è in caricamento