menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Novate, ex area Falck: vertice per la bonifica integrale del sito

Il progetto industriale in essere sull'area non preclude in alcun modo l'eventuale bonifica integrale dei luoghi

In questi giorni la Provincia di Sondrio ha inviato a numerosi soggetti l'invito a partecipare, con un proprio rappresentante, al tavolo che avrà il compito di valutare la fattibilità tecnica ed economica di un’eventuale bonifica integrale del sito dell’area ex Falck in Comune di Novate Mezzola, sito che è già stato oggetto di messa in sicurezza permanente.

Si tratta di un impegno previsto sia dal testo dell'Accordo di Programma, sottoscritto lo scorso anno dagli Enti territoriali e dalla ditta Novate Mineraria srl, sia dal parere motivato ad esso allegato. L'invito, oltre ai soggetti che hanno aderito al progetto di messa in sicurezza permanente del 2001, é stato esteso alle associazioni ambientali e di categoria al fine di avere la massima condivisione dell'iniziativa. In seguito alla designazione dei rappresentanti inizieranno i lavori del tavolo che dovrà affrontare una questione che da parecchi anni viene da molti menzionata ma che nessuno ha mai ufficializzato in un tavolo formale.

Occorre ricordare che il progetto industriale in essere sull'area non preclude in alcun modo l'eventuale bonifica integrale dei luoghi, qualora la stessa si ravvisasse economicamente e tecnicamente realizzabile. L'inizio dei lavori del tavolo avverrà dunque dopo la designazione dei rappresentanti degli Enti e delle associazioni invitate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento