rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Prevenzione e contrasto alla criminalità

In provincia aumentano furti e reati sessuali, ma diminuiscono le frodi informatiche

La Questura di Sondrio ha reso noti i dati della sua attività nel 2022 in occasione delle celebrazioni odierne del 171esimo anniversario della Polizia di Stato

Ricorre oggi il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato con la Questura di Sondrio che ha scelto di celebrarlo al Teatro Sociale, location al centro del capoluogo di provincia e simbolo del rafforzamento del patto di sicurezza stretto fra la Polizia di Stato, la città di Sondrio e la provincia tutta.

Nell'occasione sono stati presentati anche i dati relativi all'attività degli agenti e delle pattuglie della Questura di Sondrio nel 2022, anche in confronto con quanto accaduto nel 2021.

I numeri

In provincia di Sondrio si registra una leggera diminuzione dell'indice di delittuosità' che passa da 4117 delitti del 2021 a 3980 delitti del 2022 con diminuzione del 3,3%, dato che si colloca vicino a quello dell’anno 2020 quando in pieno lockdown i delitti commessi sono stati 3783 Per quanto riguarda i furti, l'aumento di circa il 5.7% ha interessato soprattutto quelli consumati con destrezza, passati da 29 del 2021 a 51 del 2022 e quelli in esercizi commerciali da 84 a 96. Fenomeni da ricondurre da una parte al maggior utilizzo e affollamento nei mezzi pubblici (treni, autobus ed altro) ed alla riapertura di mercati e fiere all'aperto, ove il maggior afflusso di persone è fonte di aumentati pericoli per questo tipo di reati, e dall'altra alla riapertura delle attività commerciali pressoché totale. Sono aumentati anche i furti in abitazione passati da 119 del 2021 a 156 del 2022 ed i furti in esercizi commerciali da 96 del 2021 a 120 del 2022. 

Nel contempo sono diminuite, anche in ragione della sempre maggiore presenza delle pattuglie della polizia di Stato e delle altre forze dell'ordine preposte al controllo capillare del territorio, tipologie quali quelli con strappo da 8 nel 2021 a 5 nel 2022 ed i furti di veicoli passati da 28 nel 2021 a 23 nel 2022 e i furti su auto in sosta, passati da 32 a 23.

Per quanto riguarda gli altri reati contro il patrimonio, è stato rilevato un aumento delle ricettazioni (passate a 32 nel 2022 contro le 24 del 2021). Anche in questo caso, essendo una tipologia delittuosa contrastata attraverso i controlli delle forze dell’ordine finalizzati all’individuazione di oggetti di provenienza furtiva, l’aumento appare strettamente connesso alla maggior mobilità delle persone e dei veicoli (biciclette, ciclomotori ed autovetture). Rilevato un leggero aumento delle estorsioni, 36 nel 2022 contro le 33 del 2021, pari al 9%, estorsioni non riferibili a fenomeni di racket o criminalità organizzata, ma quasi sempre riconducibili a ricatti avvenuti dopo contatti in rete, finalizzati ad incontri di tipo sessuale o riferibili ad eventi di scarsa valenza criminale.

In lieve aumento anche le rapine da 17 del 2021 a 23 nel 2022, spesso connesse a rapine cosiddette improprie in esercizi commerciali o in strada, quando dopo un furto, sovente di tenue valore, l'autore minaccia o percuote la vittima per assicurarsi la fuga in quanto scoperto nella sua azione delittuosa. Non si rilevano episodi di rilevante gravità.

In diminuzione le frodi e truffe informatiche, da 1099 del 2021 a 828 del 2022, con una diminuzione del 24,65%: tale reato, in numero assoluto, rappresenta circa il 20% dei delitti in provincia di Sondrio a cui si aggiungono 87 delitti informatici di altro tipo, questi in deciso aumento rispetto ai 48 del 2021. Per questi reati sono state deferite all'autorità giudiziaria. 197 persone nel 2022 contro le 174 del 2021. Il fenomeno delle truffe online che, se in una parte dei casi può ricondursi a situazioni che possono essere derubricate ad inadempimenti contrattuali, dall'altra parte vedono la sempre maggior capacità dei criminali del web di dissimulare le proprie intenzioni e condurre l'interlocutore a commettere azioni che lo danneggiano. Per questo motivo l'impegno della polizia postale, attraverso le risorse ed i rinnovati assetti organizzativi introdotti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, si è rafforzato al fine di arginare e prevenire questi fenomeni criminali e al contempo individuare e segnalare all'autorità giudiziaria gli autori di questi reati ed intervenire con estese campagne di informazione agli utenti, soprattutto giovani, ed ai cittadini al fine di conoscere i pericoli. 

Lo spaccio

Stazionari i delitti concernenti le sostanze stupefacenti con le 48 segnalazioni per spaccio del 2022 rispetto alle 47 del 2021, con 28 persone segnalate. Resta alta l'attenzione sull'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani, con un’intensa attività di prevenzione, specie nei luoghi di maggior affluenza giovanile. Per quanto riguarda i reati contro la persona aumentano quelli contro la libertà sessuale: dai 14 del 2021 ai 18 episodi del 2022. I reati di percosse subiscono un aumento da 29 del 2021 a 43 nel 2022 a fronte, invece, di una diminuzione sia dei reati di minaccia (da 204 del 2021 a 174 del 2022) sia delle lesioni dolose (da 205 del 2021 a 190 del 2022). Considerando la somma dei reati di percosse e di lesioni si traccia un quadro di sostanziale stabilità, in numeri oggettivamente non preoccupanti, ma significativi di un contesto in cui emergono episodi di litigiosità: questo fenomeno va riconnesso alla ritrovata socialità, specialmente tra i giovani, che oltre ad una rinnovata vivacità nei luoghi di aggregazione ha riportato maggiori episodi di liti o risse. In questo delicato settore, la polizia di Stato è in prima linea, sia con interventi formativi nelle scuole o in spazi pubblici, che attraverso gli strumenti giuridici a disposizione del questore, autorità di pubblica sicurezza, come per esempio il cosiddetto “Daspo Willy”, che può colpire coloro che si rendono autori di queste condotte delittuose in esercizi pubblici. Si ritiene di fondamentale importanza l’ausilio degli amministratori locali e degli esercenti dei locali pubblici per prevenire ed arginare il fenomeno della cosiddetta “malamovida”, che purtroppo, nel territorio nazionale, ha comportato l’accadere di gravi episodi con vittime giovani, spesso minorenni. Nel 2022 sono stati emessi 11 provvedimenti “DACUR” di cui 3 da tutti gli esercizi pubblici dell’intera provincia e 8 da alcuni specifici locali.

Sono stati emessi 34 Fogli di Via da Comuni della provincia di Sondrio con contestuale rimpatrio nei confronti di persone non residenti nell’ambito del Comune ove hanno commesso reati o hanno dimostrato di tenere condotte pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica. Notificati altresì 7 avvisi orali del questore e inviate al Tribunale di Milano, sezione speciale misure di prevenzione, 26 proposte di Sorveglianza Speciale, misura che laddove applicata, costituisce un provvedimento molto gravoso in tema di libertà personale, per il destinatario. Questa misura può essere proposta, con le ultime innovazioni normative, anche ai soggetti che si rendano responsabili di maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori. Proprio su questi fenomeni connessi alla violenza di genere c’è stata e ci sarà la massima attenzione con l’utilizzo di ulteriori strumenti quali gli Ammonimenti del Questore, (4 nel 2022) emessi proprio ai fini preventivi, dopo la commissione di reati spia, per arginare i fenomeni di violenza domestica e gli atti persecutori (stalking) prima che accadano episodi più gravi di compromissione dell’incolumità o della vita di vittime vulnerabili, solitamente donne e giovani, alle quali si rinnova l’indicazione di rivolgersi alla Polizia di Stato ed alle Forze dell’Ordine in caso di episodi violenti in ambito domestico e familiare, sottolineando, di nuovo, che la violenza non è amore. E’ nota la costante attenzione della Polizia di Stato che da anni ha attivato la campagna permanente di sensibilizzazione “Questo non è amore”. 

In totale nel 2022 gli uomini della Questura di Sondrio hanno arrestato 44 persone, mentre 524 sono state denunciate in stato di libertà. 

Gli stranieri

Sempre secondo i dati resi noti dalla Questura di Sondrio, nel 2022 erano 10.449 i cittadini extracomunitari presenti in provincia di Sondrio di cui ben 2.274 provenienti dal Marocco, 1.286 dall'Ucraina, 612 dall'Albania e 506 dalla Cina.

Guida pericolosa

Sempre nel 2022 sono state ritirate 151 patenti, 41 per eccesso di velocità e 110 per guida in stato d'ebbrezza con 344 multe elevate per un importo complessivo di circa 183 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia aumentano furti e reati sessuali, ma diminuiscono le frodi informatiche

SondrioToday è in caricamento