menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Sondrio l'acqua è sempre eccellente

Gli esami microbiologici e chimici eseguiti sono pienamente conformi al D. L.vo 31/2001

Sono stati resi noti in questi giorni da ATS Montagna - Direzione Sanitaria - i risultati del controllo eseguito nel corso di tutto il 2017 relativi all’acqua degli acquedotti di Sondrio destinata al consumo umano.

Ancora una volta è possibile affermare in modo incontrovertibile come le analisi dimostrino come gli esami microbiologici e chimici eseguiti siano pienamente conformi al D. L.vo 31/2001. Si sono eseguiti controlli puntuali e regolari in 13 diverse postazioni rappresentative dell’intero territorio comunale, da località Ligari fino al fondovalle, in fontane pubbliche storiche e fontanelli Secam: si sono analizzate acque provenienti sia dalle sorgenti di Morscenzo e Dagua, che acque di pozzi cittadini. In tutti i casi sia i parametri batteriologici che quelli chimici riscontrati sono perfettamente e costantemente in linea come detto con il D. L.vo 31/2001 che ha recepito la direttiva 98/83/ CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Tale decreto è di fondamentale importanza perché contiene le indicazioni necessarie al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia e determina anche le modalità di accertamento e controllo del rispetto degli indicatori.

Un importante risultato per la città di Sondrio che si conferma ai vertici fra i servizi erogati al cittadino. L’impegno di Secam e gestioni oculate e attente dell’Amministrazione confermano anno dopo anno questo risultato: la crescita nei consumi dell’acqua attraverso i fontanelli, oltre ad un innegabile vantaggio ambientale in relazione alla riduzione della produzione dei rifiuti e al contenimento delle emissioni di inquinanti di mezzi di trasporto pesanti, è dunque anche una diffusione di un servizio gratuito che ha importanti benefici sulla salute ed il benessere dei cittadini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento