rotate-mobile
Cronaca Chiesa in Valmalenco

Tragedia sul monte Disgrazia, alpinista trentino precipita e muore

Il 56enne era in cordata insieme a due amici quando e caduto nel vuoto

È un uomo di 56 anni, D.M. le iniziali, di Borgo Valsugana in provincia di Trento, l'alpinista morto nella mattinata di giovedì 10 settembre sulle pendici del Monte Disgrazia (leggi qui). Il trentino era in cordata con altri due compaesani sulla difficile Via Corda Molla, quando per cause ancora al vaglio degli inquirenti, è precipitato.

In seguito alla richiesta d’intervento, la centrale di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) ha inviato sul posto l’elisoccorso, decollato da Bergamo, che ha portato i tecnici in quota ed effettuato una prima ricognizione dall’alto. Dopo l’individuazione del corpo dell’alpinista, sono state messe in atto le operazioni per il recupero. Il miglioramento delle condizioni di visibilità ha permesso di continuare l’intervento, con l’impiego dell’elicottero.

Incidente mortale sul monte Disgrazia - 10 settembre 2020

Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio, che ha portato i tecnici della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Cnsas, Stazione di Valmalenco, alla Sella di Pioda. Le squadre sono salite in cresta e poco dopo hanno individuato, illesi, i due compagni della persona precipitata. Poco distante c’erano altri due alpinisti in cordata, anche loro illesi. I soccorritori e gli alpinisti sono ridiscesi alla Sella di Pioda e infine sono stati portati a valle con l’elicottero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul monte Disgrazia, alpinista trentino precipita e muore

SondrioToday è in caricamento