rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Aiuti concreti

Uncem promuove una raccolta fondi per le popolazioni dell'Emilia Romagna

Intanto è proseguito anche oggi l'impegno delle delegazioni lombarde del Soccorso Alpino, compresa quella di Valtellina e Valchiavenna, per fronteggiare l'emergenza alluvione

Uncem (Unione nazionale Comuni, Comunità enti montani) lancia una raccolta fondi a favore delle popolazioni e delle località colpite dall'alluvione dell'Emilia Romagna.

E' possibile effettuare la propria donazione attraverso un versamento al conto corrente con Iban IT69G0200802435000104428964 con causale "Alluvione Emilia-Romagna". Il conto corrente sul quale effettuare la donazione è intestato a "Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna".

I soccorsi  

Intanto, per tutta la giornata di oggi, le squadre del Corpo nazionale Soccorso alpino e spelologico, provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui la Lombardia (tra loro anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna), hanno continuato a lavorare a supporto dell’emergenza in Emilia Romagna.

Alle problematiche della fase più acuta dell’esondazione adesso si aggiungono gli effetti secondari, soprattutto quelli legati all’agibilità delle strutture essenziali. I tecnici del Cnsas Lombardia, presenti da mercoledì, hanno operato notte e giorno nella zona del Ravennate, di Lugo di Romagna e di Faenza, accanto ai colleghi del Servizio regionale Cnsas dell’Emilia Romagna e delle altre regioni. Ottima anche la collaborazione tra tutte le realtà in campo, unite dalla priorità di essere di aiuto e di risolvere le difficoltà nel modo migliore, facendo squadra e concentrandosi sull’obiettivo comune.

Continuano intanto le evacuazioni di famiglie e persone: la popolazione dimostra apprezzamento per il lavoro svolto da tutte le associazioni di volontariato e la gente del posto collabora e aiuta attivamente nelle diverse fasi, mettendo a disposizione, per quanto possibile, tutto il necessario.

Proseguono le evacuazioni in Emilia Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uncem promuove una raccolta fondi per le popolazioni dell'Emilia Romagna

SondrioToday è in caricamento