rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tirano

Al via per attivare il Local Hub tiranese: un progetto per idee innovative dei giovani

Il progetto Sbrighes! intende promuovere lo sviluppo del territorio innescando un processo di riattivazione della comunità attraverso micro progetti locali in due ambiti

Si è tenuta oggi nella Sala Consiliare del Comune di Tirano, la conferenza stampa di presentazione del primo bando  Sbrighes! per promuovere progetti innovativi proposti dai giovani del mandamento tiranese e valtellinesi.

Presenti Sonia Bombardieri, assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, Anna Pola Orio, vicepresidente della Fondazione Pro Valtellina, Benedetto Abbiati, Presidente della Società Economica Valtellinese, e i referenti delle cooperative partner di progetto: Claudia Bartolini, della direzione del Progetto Sbrighes! per la Cooperativa Ippogrifo, Francesca Gugiatti della Cooperativa San Michele e Mario Fanti della Cooperativa Intrecci.

Il progetto Sbrighes! intende promuovere lo sviluppo del territorio innescando un processo di riattivazione della comunità attraverso micro progetti locali in due ambiti: Azione Famiglia e Azione Lavoro. Mira a costruire nuove relazioni sociali, valorizzare e dare visibilità ad esperienze comunitarie, rigenerare il territorio e i legami tra le persone, in particolare famiglie e giovani.  Sbrighes! è un progetto di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo, Comunità Montana Valtellina di Tirano - Ufficio di Piano, Comune di Tirano e dalle Cooperative Ardesia, San Michele e Intrecci.

Nell’ambito dell’Azione Lavoro e dei progetti locali sperimentali di Sbrighes! nasce a Tirano il Local Hub, il “centro locale” per la realizzazione di progetti promossi dai giovani, nell’ambito del quale si svilupperanno modelli di sviluppo incentrati su territorio, relazioni, innovazione e sostenibilità. Il Local Hub si configura come un’esperienza unica ed innovativa per la Città di Tirano, finalizzata a valorizzare la comunità con conseguente aumento del suo capitale sociale e umano.

L’azione lavoro del progetto Sbrighes! è stata sostenuta con convinzione dall’Amministrazione Comunale. “E’ con grande soddisfazione che oggi variamo i nuovi bandi Sbrighes! e che Tirano sia il fulcro di un’azione diretta ai giovani per attivare un processo di innovazione e di cambiamento sociale” ha affermato l’assessora Sonia Bombardieri “Mancava a Tirano un progetto di ampio respiro dedicato alle giovani generazioni: il Local Hub apre le porte ai giovani, alla loro capacità di innovare e di farlo soprattutto in rete con le imprese locali e il territorio. Sbrighes! è un progetto sperimentale e in quanto tale è una sfida, ma è per Tirano un’occasione per offrire opportunità ai giovani, in un contesto territoriale che troppo spesso registra l’abbandono da parte di giovani desiderosi di aprire nuove strade.”

Il Local Hub si propone come luogo di connessione tra i giovani del territorio e le imprese, un luogo di lavoro temporaneo, di condivisione di idee e risorse, conoscenze, esperienze, strumenti di lavoro e  progettualità, ma anche di spazi, relazioni e valori comuni, con il fine di creare una comunità capace di confrontarsi, formarsi e crescere.


 

Per la sua realizzazione, il Comune di Tirano ha messo a disposizione un ampio spazio al 1° piano di Palazzo Foppoli, 400 mq per l’insediamento di uno spazio di “coworking” che ospiterà dieci postazioni di lavoro, una sala per eventi e workshop e offrirà ad imprese, professionisti e operatori uffici privati, sale meeting e un laboratorio di innovazione, l’Innovation Lab. Il Local Hub entrerà a pieno regine a febbraio 2018.

Per stimolare la creazione di progetti, Sbrighes! ha elaborato una Call for Ideas suddivisa in tre bandi, per il quale il Comune di Tirano ha messo a disposizione risorse economiche.

Il primo bando è rivolto a progetti di co-progettazione ed animazione degli spazi del Local Hub da parte di coworkers e innovatori da presentarsi entro il 28 dicembre 2017.

L' idea è quella di coinvolgere i giovani che volessero partecipare alla gestione dello spazio chiamati a presentare progetti per attraverso la presentazione di un programma progettuale e delle competenze offerte. Ai migliori progetti sarà aggiudicato un premio del valore di 1.000 euro.

Il secondo bando, prevede premi per lo sviluppo di idee progettuali in collaborazione con aziende locali, istituzioni, il Local Hub e con il supporto scientifico della Società Economica Valtellinese (SEV). Due gli ambiti d’azione scelti in questo primo bando:  a) progetti innovativi per la gestione del trasporto pubblico e privato in un contesto montano, b) progetti di marketing territoriale per la valorizzazione della Città Slow di Tirano, crocevia delle Alpi.

Il premio previsto per lo svolgimento di questi due ultimi progetti da sviluppare è di 4.000 euro.

I bandi prevedono una premialità per i partecipanti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (o in team con’età media non superiore a 35 anni). In caso di parità di punteggio, saranno preferiti i team con età media non superiore ai 35 anni. Le candidature dovranno essere presentate entro il 21 gennaio 2018.

Il terzo bando, si rivolge a tutti gli aspiranti coworkers che vorranno essere presenti nel Local Hub con la propria attività e candidarsi per ottenere una postazione con tutti i relativi servizi annessi. I coworkers dovranno proporre i loro progetti entro il 1° marzo 2018.

È possibile candidarsi presentando domanda per l’assegnazione e compilando l’apposita modulistica (“Allegati”) scaricabile dal sito  www.sbrighes.it

IL BANDO COMPLETO E’ DISPONIBILE A Q    UESTO LINK: https://bit.ly/2C8aNQ9

La documentazione va inviata via  tramite mail all’indirizzo info@sbrighes.it, completa degli allegati necessari (Modulo di richiesta con allegati e Curriculum Vitae).

E' possibile candidarsi a più di una call tra quelle presentate.
 

Ufficio Stampa Comune di Tirano | Manuel Piardi  - Cell. 349 598 0929
comunicazione@comune.tirano.so.it  

Ufficio Stampa Sbrighes! | Claudia Bertolini - tel - 0342 211251

comunicazione@sbrighes.it

SEGUICI SU :  WWW.SBRIGHES.IT    FACEBOOK: SBRIGHES

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via per attivare il Local Hub tiranese: un progetto per idee innovative dei giovani

SondrioToday è in caricamento