rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
l'inchiesta / Piantedo

Jet contro il Legnone, aperto un fascicolo per omicidio colposo. Disposta l'autopsia

La Procura di Lecco ha aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo. Confermati gli esami sul corpo di Dave Ashley

Perchè il jet Aermacchi M-346 si è schiantato contro il monte Legnone? Sono già avviate le indagini. La causa del disastro aereo, che ha provocato la morte del pilota inglese Dave Ashley, sarebbe da ricercare in un'avaria sul velivolo prodotto dalla Leonardo Spa, la quale ha già istituito una commissione d'inchiesta interna.

Nel frattempo la Procura della Repubblica di Lecco ha aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di disastro aviatorio colposo, lesioni ed omicidio colposo. “Le investigazioni sono volte ad accertare le effettive cause e responsabilità del predetto incidente, nel corso del quale ha perso la vita uno dei piloti a bordo”, spiega una nota diffusa dall'Arma dei carabinieri, titolare delle indagini.

Ciò che resta del velivolo è stato posto sotto sequestro, come da prassi, e, date le condizioni dei luoghi, sono attualmente in fase di studio le modalità più consone per procedere con il recupero in sicurezza dello stesso, anche al fine di metterlo a disposizione di un consulente che la Procura è in procinto di nominare. Proprio a questo proposito sono stati presi contatti con personale qualificato dell'Aeronautica Militare, “il quale ha manifestato piena collaborazione”.

Infine, nella giornata di giovedì è stata disposta l'autopsia sulla salma del deceduto. L'incarico al medico legale officiato verrà formalizzato nella giornata di domani, venerdì 18 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jet contro il Legnone, aperto un fascicolo per omicidio colposo. Disposta l'autopsia

SondrioToday è in caricamento