rotate-mobile
Attualità Chiavenna

Chiavenna più bella, la carica dei 700 studenti

Tre giornate per gli studenti del "Leonardo Da Vinci" dedicate ai lavori di pulizia, manutenzione e cura del territorio in cui vivono e studiano. Della Bitta: "Messaggio di impegno e speranza al mondo degli adulti"

Gli studenti dell'istituto superiore "Leonardo Da Vinci" di Chiavenna stanno per iniziare un'iniziativa importante per la loro comunità. Più di 700 giovani hanno richiesto di poter dedicare una giornata del loro tempo per lavori di pulizia, manutenzione e cura del territorio in cui vivono e studiano. Una proposta di valore applaudita con piacere dall'Amministrazione comunale.

"Abbiamo raccolto questa proposta con orgoglio e soddisfazione. Non è vero che i giovani di oggi siano disinteressati, distratti e annoiati. Anzi, sono loro, insieme, a lanciare un messaggio di impegno e speranza al mondo degli adulti. Ci stanno dicendo che ciascuno di noi, come cittadino, deve fare qualcosa di bello per la propria comunità", ha commentato il sindaco chiavennasco Luca Della Bitta.

L'iniziativa, unica nel suo genere nel panorama provinciale, si svolta venerdì 21 aprile e proseguirà anche il 27 e 28 aprile prossimi. Nelle giornate gli studenti sono impegnati in interventi sul territorio al fianco dell'amministrazione comunale, dei volontari della protezione civile, del Cai e dei cittadini attivi. Il progetto è stato sposato con entusiasmo e collaborazione dal preside Ottavio D'Addea e dagli insegnanti del "Da Vinci".

Questa iniziativa fa brillare la voglia di protagonismo delle nuove generazioni, dimostrando che i giovani sono pronti a mettersi in gioco per la propria comunità. "Come consigliere delegato alle politiche giovanili, oltre che come consigliere più giovane, sono molto onorato di questa proposta ed orgoglioso dei nostri ragazzi. Troppo spesso i giovani vengono accusati di essere lontani dai valori che contano e questa iniziativa fa brillare la voglia di protagonismo delle nuove generazioni. Grazie a questi ragazzi per il bel messaggio di impegno che lanciano a ciascuno di noi", è il pensiero di Daniele Ciapponi. "Bravi i nostri ragazzi, sono il nostro futuro", ha concluso il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna più bella, la carica dei 700 studenti

SondrioToday è in caricamento