rotate-mobile
Attualità

Sondrio, in arrivo gli amici di Sindelfingen

Sabato è atteso l'arrivo di una delegazione della cittadina tedesca. Tutte le iniziative per i 60 anni del gemellaggio

Sondrio si prepara ad accogliere gli amici tedeschi di Sindelfingen, la città con la quale è gemellata dal 1962, per celebrare l'anniversario: una delegazione di cinquanta persone, guidata dal responsabile dell'Ufficio comunale Roland Narr, arriverà in valle nel pomeriggio di sabato 29 ottobre. Per i successivi tre giorni, fino a martedì 1° novembre, è previsto un fitto programma di incontri, visite ed eventi fino alla partenza, che avverrà nella mattinata di mercoledì 2 novembre.

"Siamo felici di accogliere a Sondrio la delegazione di Sindelfingen per rinnovare il patto di amicizia e di collaborazione siglato sessant'anni fa - sottolinea l'assessore ai Gemellaggi Francesca Canovi -. Oltre al piacere di trascorrere alcuni giorni con loro, e di celebrare l'anniversario, avremo l'opportunità di mostrare la nostra città e altri luoghi significativi della provincia, di far conoscere le nostre tradizioni e le eccellenze enogastronomiche".

Il programma

Domenica mattina la delegazione tedesca incontrerà gli amministratori e con loro s'incamminerà per raggiungere il Santuario della Sassella, lungo il percorso fra i terrazzamenti, nella Giornata del Trekking urbano. A destinazione è prevista una degustazione di prodotti tipici organizzata dagli Amici della Sassella e dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

Nel pomeriggio è in programma la visita a "Formaggi in piazza", mentre in serata l'appuntamento è al Teatro Sociale, alle ore 20.30, per il saluto ufficiale della città. Nella giornata di lunedì i cittadini di Sindelfingen, accompagnati da una guida, visiteranno Palazzo Pretorio, la Biblioteca, il Mvsa, Cast e la passerella sulle Cassandre per concludere la mattinata a Castello Masegra con la polenta preparata dal Gruppo Alpini di Ponchiera.

In serata, alle ore 19.30, all'Hotel della Posta, dove la delegazione soggiornerà, si svolgerà la cerimonia ufficiale per l'anniversario del gemellaggio con brindisi finale. Nella giornata di martedì, la comitiva sarà accompagnata a Teglio per un'escursione lungo la Strada dei Vini, alla quale seguiranno la visita a Palazzo Besta e il pranzo a base di pizzoccheri dell'Accademia.

Lo scambio per celebrare l'anniversario del gemellaggio è stato interamente finanziato dall'Unione europea attraverso due bandi a cui hanno partecipato i due enti: alla visita dei 50 cittadini di Sindelfingen in Valtellina seguirà, tra febbraio e marzo del 2023, il viaggio di una delegazione di Sondrio in Germania.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, in arrivo gli amici di Sindelfingen

SondrioToday è in caricamento